Campania

Stellantis,  Fiom: “Sfide per l’occupazione nel settore automotive in Campania”

Condivid

Il settore dell’automotive in Campania, con oltre 10.000 addetti concentrati principalmente a Napoli e Avellino, è tra i più importanti per l’economia regionale.

Tuttavia, le recenti dichiarazioni dell’AD di Stellantis riguardo agli esuberi di personale allo stabilimento GB Vico di Pomigliano destano serie preoccupazioni per il futuro occupazionale e industriale della regione.

Queste sono le parole di Massimiliano Guglielmi, segretario generale Fiom Campania, Mauro Cristiani, segretario generale Fiom Napoli e Giuseppe Morsa, segretario generale Fiom Avellino.

La situazione si complica ulteriormente considerando la difficile situazione di Industria Italiana Autobus e il rischio che la produzione di motori diesel non sia sufficiente a garantire il futuro in un contesto di transizione verso nuovi modelli di mobilità.

Guglielmi, Cristiani e Morsa chiedono un intervento attivo da parte del governo e della Regione Campania per difendere l’integrità e lo sviluppo industriale della regione. In particolare, si sollecita la convocazione di un tavolo di confronto con le parti sociali, Stellantis e l’indotto, al fine di preservare i posti di lavoro e contrastare il declino industriale e sociale.

Questa situazione mette in evidenza la necessità di utilizzare le risorse previste dal PNRR per sostenere lo sviluppo industriale a Napoli ed Avellino e prevenire ulteriori perdite occupazionali nell’area.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 2 Febbraio 2024 - 12:20
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03

Campagna, lite durante festa di paese finisce a coltellate: 32enne ferito, identificato l’aggressore

Paura e tensione a Campagna, nel Salernitano, poche ore dopo la conclusione della celebre manifestazione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 18:20

Avellino, caos al pronto soccorso: tre denunciati dopo aggressione ai vigilantes

Tensione e violenza nella notte all’ospedale “Moscati” di Avellino. Tre persone sono state denunciate per… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 18:10

Napoli e EA7 lanciano “Café”, la terza maglia degli azzurri ispirata al rito del caffè

Il Napoli porta in campo l’aroma del caffè. In collaborazione con EA7, il club ha… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 17:50