Cronaca Napoli

Pompei, addetti alla vigilanza notturna degli scavi dormivano invece di vigilare: denunciati

Condivid


Due dipendenti del Ministero della Cultura in servizio presso la sala regia del Parco Archeologico di Pompei sono stati raggiunti da un'ordinanza di divieto di dimora nel Comune di Pompei.Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. del Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica.

 
Pompei, addetti alla vigilanza notturna degli scavi dormivano invece di vigilare: denunciati

I due uomini sono gravemente indiziati dei reati di truffa aggravata continuata ai danni dello Stato, interruzione di un pubblico servizio e false attestazioni sulla propria presenza sul luogo di lavoro.

Le indagini, condotte dai Carabinieri del Posto Fisso Scavi di Pompei e coordinate dalla Procura della Repubblica, sono state avviate a seguito dell'intrusione notturna di una persona estranea all'interno del Parco Archeologico.

L'attivitĂ  investigativa ha permesso di accertare che i due indagati, in quasi 40 occasioni tra maggio 2022 e agosto 2023, dopo aver timbrato il badge per giustificare la loro presenza in servizio, si allontanavano arbitrariamente dal luogo di lavoro per dedicarsi ad attivitĂ  estranee al pubblico servizio.

In particolare, è stato accertato che i due uomini, nottetempo, si allontanavano dalla sala regia e si rifugiavano in un locale attiguo, privo di schermi per la vigilanza, dove si accomodavano su una brandina.

 Dormivano su brandine in locali distanti del centro di controllo

In questo modo, i due dipendenti non solo si sottraevano ai loro compiti di vigilanza, ma attestavano falsamente la loro presenza in servizio.

Il provvedimento cautelare del divieto di dimora è stato disposto per tutelare l'esigenza di evitare la reiterazione dei reati e per salvaguardare l'ordine pubblico.

Le indagini sono ancora in corso per accertare eventuali ulteriori responsabilitĂ .

Articolo pubblicato il 12 Febbraio 2024 - 16:19 - Rosaria Federico
Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Chiaiano, blitz antidroga in un appartamento: arrestato 31enne ucraino

Napoli– Un colpo assestato al narcotraffico nel cuore del quartiere Chiaiano. La Polizia di Stato… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 14:42

Le Sibille di Cuma: miti e profezie dalla Campania antica

Nel cuore della Campania antica, fra suggestivi paesaggi vulcanici e coste solcate dal mare tirrenico,… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 14:30

Napoli: ruba il registratore di cassa e tenta la fuga, arrestato 45enne 

Napoli– Un colpo rapido, nel cuore pulsante della città, tra i vicoli affollati e le… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 14:22

Blitz antidroga a Casapulla: smantellata la base dello spaccio

Casapulla – Dura offensiva dei Carabinieri al traffico di droga nel Casertano. Un'operazione notturna tra… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 14:02

Napoli, sparatoria in piazza Bellini: ferita una donna di 61 anni

Napoli – Ancora spari nel cuore della movida napoletana. Intorno alle tre di notte, a… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 13:40

Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

Napoli- Scarcerato Michelangelo Mazza, f gura un tempo centrale nel panorama della criminalità organizzata napoletana,… Leggi tutto

11 Ottobre 2025 - 10:33