Primo pc portatile con schermo trasparente da Lenovo, con AI integrata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il prototipo di laptop dell’azienda cinese Lenovo offre un display da 17,3 pollici e una tastiera luminosa con aiuto da un’intelligenza artificiale per realizzare una realtà aumentata. Questa nuova tecnologia sembra arrivare a cambiare l’interazione tra il laptop e lo spazio circostante.

Lenovo ha rivelato che le voci erano veritiere e si sta preparando a lanciare questa novità. Durante il Mobile World Congress 2024, il prototipo di laptop con schermo trasparente è stato presentato. Il nome, Lenovo ThinkBook Transparent Display Laptop Concept, è piuttosto lungo ma l’idea è molto semplice. Questo consente all’utente di non solo vedere ciò che sta facendo sul computer, ma di guardare oltre, dove la vista sarebbe bloccata dal laptop.

La trasparenza raggiunge quasi la perfezione e con estrema nitidezza, mostra ciò che c’è oltre lo schermo. Questo effetto magico viene creato da due vetri che contengono i LED che illuminano il display senza bordi del laptop. L’utente può quindi interagire con lo spazio tutto attorno e con chi si trova dall’altro lato del computer.

L’ia indispensabile completa l’esperienza del prototipo di Lenovo. Una telecamera montata sul retro del computer portatile riprende gli oggetti di fronte allo schermo, elaborando le immagini in tempo reale con un’IA che riconosce ciò che si trova davanti. In questo caso, la telecamera ha rilevato una piccola pianta di girasoli. Al centro dello schermo, un quadrato circonda l’oggetto riconosciuto dall’IA mentre una finestra di testo a destra fornisce dettagli aggiuntivi sui girasoli.

Il prototipo viene fornito di una tastiera luminosa senza chiavi fisiche e non esclude la possibilità che possano essere aggiunte in futuro. A seguito del concetto era presente anche un pennino, da utilizzare proprio dove si troverebbe la tastiera. Questo strumento può essere utilizzato per disegnare il contorno di ciò che si vede oltre il display trasparente.

    Tuttavia, questo design innovativo solleva alcune preoccupazioni sulla privacy. Tutte le informazioni sullo schermo sono visibili (specchiate) anche dall’altro lato. Per il momento non è un problema considerando che si tratta di un prototipo, tuttavia viene già discusso l’impiego di uno schermo polarizzato per prevenire che gli estranei possano vedere le nostre password mentre vengono digitate in un luogo pubblico.

    Lenovo ha annunciato numerose altre novità, partendo dai ThinkPad, i laptop progettati principalmente per l’uso aziendale. Durante il MWC 2024, l’ultima generazione di Thinkpad T serie ha introdotto la potenza dell’intelligenza artificiale, in particolare Copilot, il modello di IA di Windows attivabile con un tasto specifico.

    Ma non solo, l’azienda ha puntato soprattutto alla sostenibilità. Infatti, i componenti hardware sono stati progettati per essere riparati, smontati e riciclati. Cinque sono i modelli presentati: ThinkPad T14 i Gen 5, ThinkPad T14s Gen 5, ThinkPad T16 Gen 3, ThinkPad X12 Detachable Gen 2 e ThinkBook 14 2-in-1 Gen 4.

    Per non citare l’accessorio utile specialmente per i viaggiatori, ovvero il Lenovo ThinkVision M14t Gen 2 Mobile Monitor. Uno schermo touch da 14 pollici, collegabile a qualsiasi dispositivo con un semplice cavo USB-C. Questa seconda generazione di un dispositivo ultra-light da appena 700 grammi e 4,6 millimetri di spessore è utile per chi non si accontenta di un solo schermo per lavorare.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    La presidenza del Consiglio dei Ministri ha accolto la richiesta di sospensione dall'incarico per Enrico Coscioni, presidente di Agenas, presentata dal ministro della Salute Orazio Schillaci. A seguito della misura cautelare interdittiva del divieto di esercizio della professione medica per un anno, Coscioni è oggetto di discussione da parte dei...
    La vicenda legale che coinvolge il sacerdote Roberto Pellizzari, 63 anni, attualmente residente in Svizzera, continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica in Italia. La presunta vittima minorenne è stata recentemente interrogata dalla Procura di Urbino, nel tentativo di far luce su un'accusa gravissima di abuso su minore. La villa...
    Nuove sconvolgenti rivelazioni emergono dall'inchiesta della Procura di Milano su presunte torture e maltrattamenti nel carcere minorile Beccaria. Un'annotazione del Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria, depositata agli atti del fascicolo, descrive minuziosamente le violenze subite da un detenuto di 15 anni l'8 marzo scorso. Le immagini delle telecamere interne...
    Ci sarà anche Geolier al Circo Massimo nel Concertone del Primo Maggio. L'annuncio a sorpresa di Noemi che ospite di 'Che Tempo che fa' alla domanda di Fabio Fazio su chi ci sarà sul palco la neo conduttrice ha fatto il nome del cantautore napoletano dopo aver nominato Mahmood e...
    ### Salotto Letterario con Ilaria Li Vigni: Riflessioni sulla Parità di Genere Il prossimo venerdì 3 maggio, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni, si terrà il quinto e ultimo appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te. In questa occasione, l'avvocata e giornalista Ilaria Li Vigni presenterà...

    IN PRIMO PIANO