Carambola di incidenti su A1 a causa della nebbia: 25 feriti, due in gravi condizioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un’altra giornata di caos e disagi sulla A1 Milano-Napoli a causa dei banchi di nebbia che hanno limitato drasticamente la visibilità degli automobilisti in Pianura padana.

Questa situazione ha causato una serie di incidenti, inclusivo di un maxi tamponamento a catena tra Piacenza e Parma, coinvolgendo circa 25 auto e ferendo 25 persone, di cui due gravemente.

Il tratto in direzione Bologna è rimasto chiuso per circa sei ore mentre i soccorsi lavoravano incessantemente per estrarre le persone coinvolte dagli autoveicoli incidentati.
L’allarme è scattato poco dopo le 8 per diversi incidenti tra i chilometri 75 e 85 della A1 in direzione Bologna.

È stata immediatamente attivata la procedura di emergenza dei soccorsi con decine di mezzi dispiegati sul campo e coordinati dall’Ausl di Piacenza insieme ad Anpas, Croce Rossa e alla centrale operativa 118 Emilia nord con sede a Parma.
Al lavoro anche i vigili del fuoco e gli agenti della Polstrada.

Dei venticinque feriti 17 sono stati i casi lievi, sei quelli di media gravità e due gravi.
Si tratta – per questi ultimi – di due uomini di 41 e 49 anni.
Sono stati trasportati d’urgenza al Maggiore di Parma e il 49enne è in rianimazione.

    L’autostrada è stata chiusa tra Piacenza sud e Fidenza (Parma) fino al primo pomeriggio.
    Un altro incidente in direzione opposta, verso Milano, ha decretato anche la chiusura di quel tratto, anche se per un paio d’ore.

     Code di sei/sette chilometri in autostrada

    Le code di sei-sette chilometri sono state smaltite a singhiozzo.
    La visibilità bassissima a causa della nebbia è stata il fattore determinante per gli incidenti, un fenomeno meteo tipico di questo periodo che, in alcuni casi, può essere accentuato dallo smog.
    A inizio febbraio condizioni simili hanno provocato incidenti con conseguenze ancora peggiori sulla A21 e sulla A22, con un totale di tre morti e oltre 60 feriti.

    Questa mattina sulla Autobrennero e sull’A26 Genova-Gravellona Toce ci sono stati incidenti per la nebbia, causando preoccupazione e disagi per i tanti automobilisti rimasti bloccati in A1.

    Gli automobilisti cercavano informazioni per sapere la ragione del blocco dell’autostrada, anche mostrando le foto degli incidenti avvenuti a ripetizione.
    La situazione è stata complicata anche per coloro che erano bloccati nei pressi dell’autogrill a Fiorenzuola, ma non erano coinvolti negli incidenti.
    La gente cercava di avere informazioni e alcuni si sono addirittura arrangiati scavalcando la carreggiata di marcia.

    .

    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...
    Mentre il torneo del Masters 1000 di Madrid sta entrando nella fase cruciale con Jannik Sinner tra i protagonisti, l'anticipazione sta crescendo per gli Internazionali d'Italia. Questo prestigioso evento del tennis si svolgerà dal 6 al 19 maggio a Roma. Gli appassionati di tennis possono aspettarsi una sorpresa che...
    Nella puntata di "Amici", di ieri sera , Maria De Filippi ha indossando con orgoglio una sciarpa azzurra del Napoli. Il regalo dall'artista napoletano Francesco Cicchella Il merito di questo tocco calcistico va a Francesco Cicchella, nota figura artistica di Napoli. Durante una sua esibizione in cui ha dato vita a...

    IN PRIMO PIANO