AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 09:01
16.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 09:01
16.3 C
Napoli
LA NOTA

Dalla diocesi di Nola solidarietà agli operai della Stellantis di Pomigliano

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il vescovo di Nola (Napoli), monsignor Francesco Marino, ha manifestato la sua "piena vicinanza e solidarietà" ai dipendenti dello stabilimento Stellantis di Pomigliano d'Arco. Questi lavoratori "stanno attraversando momenti di grande preoccupazione e incertezza per il futuro occupazionale, proprio a causa delle prospettive di tagli annunciati dall'amministrazione aziendale", ha dichiarato il vicario per la Giustizia e Carità della curia nolana, don Aniello Tortora.

Don Aniello ha sottolineato che i dipendenti dello stabilimento non sono soli e ha evidenziato che, in questa fase di "storica e delicata transizione ecologica", i sacrifici non devono ricadere esclusivamente sui lavoratori.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli
Egli ha insistito sul fatto che Pomigliano e gli altri stabilimenti del sud, e non solo, non dovrebbero essere nuovamente sacrificati. Pur riconoscendo che la Chiesa non possiede le soluzioni definitive per le questioni sociali, don Aniello ha sottolineato il diritto-dovere della Chiesa di intervenire quando è in pericolo la dignità delle persone e il loro diritto al lavoro.

Il prelato ha invitato le istituzioni a impegnarsi nella salvaguardia del futuro occupazionale dei dipendenti campani del Gruppo Stellantis e a promuovere politiche mirate al sostegno del settore. Ha inoltre sollecitato l'azienda e il governo a prendere decisioni concrete a favore dei lavoratori, affinché sia garantito un effettivo sostegno all'occupazione, alle famiglie e all'economia. Don Aniello ha concluso il suo messaggio rivolgendo ai lavoratori la rassicurante affermazione che la Chiesa di Nola è al loro fianco, esprimendo la solidarietà concreta della comunità ecclesiastica attraverso la preghiera e il supporto tangibile.

Articolo pubblicato il 19 Febbraio 2024 - 10:49 - Gustavo Gentile

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!