L'EVENTO

Oggi la V Edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oggi, 19 febbraio, in coincidenza con il compleanno della vittima innocente di camorra Annalisa Durante, avranno inizio le celebrazioni della quinta edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante, dal titolo “Il faro di Annalisa”. Gli studenti dell’ISISS Amaldi-Nevio di Santa Maria Capua Vetere, con il supporto di attori professionisti, presenteranno presso la Biblioteca Annalisa Durante l’opera teatrale “La Tredicesima fatica”.

Questa rappresentazione, dedicata alla storia di Giannino Durante e scritta da Guglielmo De Maria per la regia di Giovanna Facciolo, sarà l’evento centrale della giornata, con inizio alle ore 10:00 e la messa in scena prevista per le ore 12:00. L’intero evento sarà trasmesso in diretta sui canali social di Radio Siani e sulla pagina Facebook dell’associazione Annalisa Durante.

Il presidente dell’associazione, Giuseppe Perna, ha sottolineato che questa commemorazione è un tributo doveroso al lavoro di vent’anni compiuto da Giannino Durante in memoria della figlia Annalisa, rivolto ai giovani del quartiere e agli studenti che partecipano al Concorso scolastico nazionale promosso in suo nome.

Perna ha evidenziato la simbologia della performance teatrale, richiamando la storia della Magna Grecia e il significato della lettera “Y” come simbolo del discernimento tra il Vizio e la Virtù. I giovani del quartiere reinterpretano questo significato, rievocando le imprese di Ercole e associandovi una “tredicesima” rappresentata da Giannino Durante, che attraverso la sua Biblioteca cerca di tradurre la memoria di Annalisa in un invito a seguire la strada del bene.

Gli attori Marco Sgamato, Sergio Savastano, Cristina Messere e Solene Bresciani interpreteranno i ruoli chiave della rappresentazione, mentre gli studenti dell’Istituto Amaldi-Nevio formeranno il “coro”. La produzione è affidata a I Teatrini – Centro Campano Teatro di Animazione, con la collaborazione di diversi progetti e istituzioni.

Alla manifestazione parteciperanno personalità di rilievo, tra cui il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, l’assessore ai giovani e al lavoro del Comune di Napoli Chiara Marciani, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania Ettore Acerra e il presidente della Fondazione Polis don Tonino Palmese.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

Napoli truffa assicurazioni 10 indagati a processo il 20 giugno

A Napoli truffa assicurazioni 10 indagati tra medici e...
DALLA HOME

Palermo ucciso il marito dell’eurodeputata della Dc Francesca Donato

A Palermo ucciso il marito dell'eurodeputata della Dc, Francesca Donato. L'architetto Angelo Onorato,è stato trovato privo di vita all' interno della sua auto, nei pressi di viale Regione Siciliana e via Ugo la Malfa. Il cadavere di Onorato, titolare di un negozio di arredamenti, è stato con una fascetta attorno al...
TI POTREBBE INTERESSARE

LA CRONACA