Cronaca di Napoli

Castellammare, i carabinieri ospitano i ‘bimbi eroi’ ammalati di tumore

Pubblicato da
Condivid

Una giornata speciale dedicata ai “bambini eroi” che ogni giorno affrontano la difficile battaglia contro le malattie oncologiche si è svolta presso la Caserma dei di Castellammare di Stabia, Napoli.

L'evento è stato organizzato dal Comando Provinciale della Compagnia dei Carabinieri di Napoli in collaborazione con l'Associazione Oncologica “Piccolo Grande Amore” di Santa Maria La Carità, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile.

Il comandante della compagnia, Giuseppe De Lisa, ha accolto 29 bambini invitati a partecipare alle attività organizzate con l'Arma.

I bambini hanno avuto l'opportunità di “giocare” a essere investigatori, imparando le tecniche utilizzate dai Carabinieri nella ricerca di ordigni esplosivi, nella produzione di fotografie degli arrestati e nel rilevamento delle impronte digitali.

Hanno assistito anche alle dimostrazioni delle abilità del cane pastore Vello nell'individuare armi, alle operazioni di perlustrazione di un robot anti-esplosivo, di un drone e all'uso del metal detector.

Il presidente dell'Associazione “Piccolo Grande Amore”, Alfonso Malafronte, insieme a una quarantina dei suoi volontari, ha accompagnato i bambini durante l'evento. Malafronte ha sottolineato il coraggio di questi “bambini guerrieri” e l'impegno dell'associazione nel raccogliere fondi per fornire attrezzature ai reparti pediatrici oncologici.

Il comandante De Lisa ha commentato positivamente l'esperienza, sottolineando l'importanza di imparare dagli “eroi” più giovani che affrontano quotidianamente la lotta per la vita. L'evento è stato apprezzato e accolto con entusiasmo dal Comando di e di Torre Annunziata, dimostrando che i Carabinieri non sono solo un'istituzione presente tra la gente, ma anche un supporto attivo e solidale con la comunità.


Pubblicato da