Cronaca di Napoli

Castellammare, i carabinieri ospitano i ‘bimbi eroi’ ammalati di tumore

Condivid

Una giornata speciale dedicata ai “bambini eroi” che ogni giorno affrontano la difficile battaglia contro le malattie oncologiche si è svolta presso la Caserma dei Carabinieri di Castellammare di Stabia, Napoli.

L’evento è stato organizzato dal Comando Provinciale della Compagnia dei Carabinieri di Napoli in collaborazione con l’Associazione Oncologica “Piccolo Grande Amore” di Santa Maria La Carità, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile.

Il comandante della compagnia, Giuseppe De Lisa, ha accolto 29 bambini invitati a partecipare alle attività organizzate con l’Arma.

I bambini hanno avuto l’opportunità di “giocare” a essere investigatori, imparando le tecniche utilizzate dai Carabinieri nella ricerca di ordigni esplosivi, nella produzione di fotografie degli arrestati e nel rilevamento delle impronte digitali.

Hanno assistito anche alle dimostrazioni delle abilità del cane pastore Vello nell’individuare armi, alle operazioni di perlustrazione di un robot anti-esplosivo, di un drone e all’uso del metal detector.

Il presidente dell’Associazione “Piccolo Grande Amore”, Alfonso Malafronte, insieme a una quarantina dei suoi volontari, ha accompagnato i bambini durante l’evento. Malafronte ha sottolineato il coraggio di questi “bambini guerrieri” e l’impegno dell’associazione nel raccogliere fondi per fornire attrezzature ai reparti pediatrici oncologici.

Il comandante De Lisa ha commentato positivamente l’esperienza, sottolineando l’importanza di imparare dagli “eroi” più giovani che affrontano quotidianamente la lotta per la vita. L’evento è stato apprezzato e accolto con entusiasmo dal Comando di Castellammare e di Torre Annunziata, dimostrando che i Carabinieri non sono solo un’istituzione presente tra la gente, ma anche un supporto attivo e solidale con la comunità.


Articolo pubblicato il giorno 15 Febbraio 2024 - 15:48
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Castellammare, blitz “Alto Impatto”: 600 controllati, denunce e sanzioni

Castellammare – Maxi-operazione dei carabinieri nel weekend a Castellammare di Stabia, con controlli “Alto Impatto”… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 06:31

Napoli, scoperta discoteca abusiva a pochi passi dalla Questura

Napoli - Scoperta e sequestrata una discoteca abusiva in pieno centro città e a pochi… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 06:20

Napoli, forzano il posto di blocco: arrestati due giovani

Napoli – Operazione di controllo delle forze dell’ordine nella movida dei Baretti di Chiaia, con… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 06:10

Oroscopo di oggi 16 giugno 2026 segno per segno

Ecco l’oroscopo completo di lunedì 16 giugno 2025, segno per segno, con focus su amore,… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 05:41

Afragola, presunta violenza su una ragazzina: Borrelli chiede di indagare

Afragola Caput Mundi: in tre settimane al centro della cronaca per tre casi di violenza… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 21:28

Napoli, botte sul campo e sugli spalti alla partita di calcio under 16

Napoli- L'ennesima rissa sui campi di calcio giovanile, l'ennesimo esempio negativo per i giovani. E'… Leggi tutto

15 Giugno 2025 - 19:58