AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 21:46
12.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 21:46
12.2 C
Napoli

Campi Flegrei, il ministro Musimeci annuncia migliaia di sopralluoghi per il piano di vulnerabilità degli edifici

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il piano per la vulnerabilità degli edifici nei Campi Flegrei è una “ricognizione sostanzialmente speditiva, ma assolutamente affidabile” che riguarderà i comuni di Bacoli, Pozzuoli e alcuni quartieri di Napoli.

L’area interessata, individuata d’intesa con la Commissione Grandi Rischi, è particolarmente vulnerabile al fenomeno del bradisismo e conta circa 85.000 abitanti e 16.000 edifici.

Il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci, illustrando la seconda fase del piano in una riunione in Prefettura a Napoli, ha spiegato che saranno effettuati migliaia di sopralluoghi da parte dei tecnici, con la collaborazione degli abitanti.

Il completamento del piano richiederà 5-6 mesi e fornirà un quadro chiaro della situazione del costruito pubblico e privato nell’area.

Le esercitazioni di evacuazione sono un compito che rimane in capo alla regione e devono essere “molto motivate”.

“Se non c’è la partecipazione della gente o la gente vi partecipa con distrazione, disinteresse o apatia, non avremo assolutamente raggiunto il risultato”, ha spiegato Musumeci.

“Il contesto deve essere assai simile a quello dell’evento estremo, con quello stato d’animo” per evitare che se si verificasse il problema “la paura possa indurre ad assumere comportamenti sbagliati”.

Nelle prossime settimane, la Regione Campania ha programmato esercitazioni progressive, con quella che simulerà “l’evento estremo” che sarà realizzata dopo le vacanze.

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, il suolo frena la corsa: sollevamento dimezzato nell’ultimo mese

di A. Carlino 27 Gennaio 2026 - 16:03 16:03

Napoli– Una boccata d’ossigeno, seppur cauta, arriva dai dati tecnici sul bradisismo che sta interessando l’area flegrea. Secondo l’ultimo bollettino settimanale di sorveglianza diffuso dall'Osservatorio Vesuviano (INGV), la velocità di sollevamento del suolo nei Campi Flegrei ha subito una netta decelerazione. Da metà dicembre 2025, infatti, il valore medio si è assestato sui 15 millimetri…

Continua a leggere

Un confronto diretto tra istituzioni e cittadini per fare il punto sugli interventi nell’area dei Campi Flegrei e sulle misure straordinarie messe in campo dal Governo. È questo il senso della riunione che si è svolta nella serata di ieri a Palazzo di Governo, presieduta dal prefetto di Napoli Michele di Bari, alla presenza del commissario straordinario per l’attuazione degli interventi pubblici, Fulvio Maria Soccodato.

All’incontro hanno partecipato i sindaci di Pozzuoli e Bacoli, l’assessore alla Protezione civile di Monte di Procida, dirigenti del Comune di Napoli e i rappresentanti dei comitati civici Pozzuoli Sicura e Nuova Dicearchia. Al centro del dibattito, la necessità di aggiornare la popolazione sullo stato delle attività in corso e sui percorsi futuri, in un territorio segnato dal bradisismo e da una crescente richiesta di risposte concrete.

Continua a leggere

Campi Flegrei, la terra torna a tremare: sciame sismico in corso a Pozzuoli

di Giuseppe Del Gaudio 14 Gennaio 2026 - 10:18 10:18

Napoli – Nuova mattinata di apprensione nell’area flegrea. A partire dalle ore 9:03 di oggi, mercoledì 14 gennaio 2026, l’Osservatorio Vesuviano ha segnalato l’inizio di un nuovo sciame sismico che sta interessando la zona dei Campi Flegrei, con epicentro localizzato nel territorio di Pozzuoli. L’attività sismica ha fatto registrare due eventi principali a distanza ravvicinata:…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA