Cronaca Napoli

Acerra: interrogazione urgente per bloccare la costruzione della quarta linea dell’inceneritore

Condivid

La costruzione della quarta linea dell’inceneritore di Acerra è al centro di una nuova interrogazione presentata dal Consigliere Maria Muscarà del gruppo misto.

La richiesta di informazioni dettagliate riguarda soprattutto l’impiego dei circa 27 milioni di euro approvati dal Consiglio Regionale per questo progetto. Il Consigliere ha sottolineato che il governatore De Luca aveva dichiarato la necessità di circa 80 milioni di euro per la realizzazione della quarta linea.

Tuttavia, il Consiglio Regionale ha approvato un finanziamento di circa 27 milioni di euro tramite un Fondo vincolato, ottenuti dalla vendita di energia elettrica prodotta nel 2021. Muscarà ha presentato un’interrogazione urgente al presidente e ai membri della VII Commissione permanente Ambiente, Energia, Protezione Civile per convocare un’audizione con una delegazione del “Comitato Unitario No 4° linea inceneritore per la difesa ambientale”.

L’obiettivo è chiarire alcune vicende legate alla costruzione della linea e fare chiarezza sulle notizie diffuse. Inoltre, il Consigliere ha evidenziato un’anomalia riguardante un contratto di manutenzione stipulato da Caldoro, in cui i guadagni dell’attività di incenerimento vanno tutti ad A2A, nonostante la manutenzione spetti alla Regione.

Muscarà ha concluso esprimendo la speranza che i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria siano a carico del concessionario nel nuovo contratto.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 5 Febbraio 2024 - 19:19
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Meta, tragedia sulla spiaggia di Alimuri: muore 42enne di Napoli

Tragedia nella tarda mattinata di oggi sulla spiaggia data in concessione all’hotel Alimuri, a Meta… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 22:03

Simeone al Torino è fatta, Napoli vicino a Juanlu

Il Napoli accelera sul mercato per consegnare quanto prima ad Antonio Conte una rosa completa… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 20:58

Napoli, perchè troppi minori commettono reati? I dati preoccupanti

Napoli - La seconda ordinanza a carico di un ragazzo di 16 anni per tentato… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:20

Afragola, pusher aggredisce gli agenti: scattano le manette

Afragola - Un 38enne napoletano con precedenti penali è stato arrestato dalla Polizia di Stato ad… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 19:14

Napoli, caos San Carlo: Manfredi si prepara alla battaglia legale

Napoli – È tempesta sul Teatro San Carlo, il tempio della lirica napoletana, dove la… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:47

Boscoreale, giovane pusher arrestato con un campionario di stupefacenti

Boscoreale – Un nuovo arresto per droga scuote le strade di Boscoreale, dove i Carabinieri… Leggi tutto

6 Agosto 2025 - 18:11