Danza, allo SpazioKörper di Napoli la compagnia Fattoria Vittadini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Centro Nazionale di Produzione della Danza SpazioKörper di Napoli dal 2 al 4 febbraio, in Via Vannella Gaetani 27, accoglie la compagnia Fattoria Vittadini. Questo collettivo artistico, attivo dal 2009, è noto per il suo impegno nella produzione e ricerca nel campo delle arti performative, con un focus specifico sull’approccio multidisciplinare.

La stagione teatrale 2024 dello SpazioKörper prosegue con la celebre compagnia di danza di Milano, presentando le più recenti opere delle performer Maura Di Vietri e Chiara Ameglio.

Il programma inizia venerdì 2 febbraio con l’anteprima nazionale di “Flux – Full Experience” di Maura Di Vietri, una performance breve che integra danza e tecnologia digitale, usando visori VR. Questo spettacolo si terrà alle 18:30, 19:00 e 19:30, con una durata di circa 20 minuti per ogni replica e un limite di otto spettatori per sessione.

Inoltre, nella stessa giornata, studenti del Liceo Coreutico Palizzi di Napoli parteciperanno in un’attività che esplora l’uso delle nuove tecnologie nelle arti performative.

Il 3 febbraio, alle 18:00, Chiara Ameglio mette in scena “Lingua”, un’esibizione che trasforma il corpo in un mezzo di comunicazione interattivo con il pubblico. Inoltre, Ameglio presenterà “Please, Come!”, un lavoro incentrato sulla schiavitù contemporanea, prodotto in collaborazione con il Festival Danza in Rete – Teatro della Tosse. Questo spettacolo sarà il 4 febbraio alle 18:00.

    La serie di spettacoli di Fattoria Vittadini a SpazioKörper offre una varietà di esperienze artistiche, dall’immersiva “Flux – Full Experience” che sfrutta la realtà virtuale, all’interattiva “Lingua”, fino all’evocativa “Please, Come!”.

    “Flux – Full Experience” è ispirata al movimento Fluxus degli anni ’60, offrendo un’esperienza digitale e reale che esplora la connessione tra umano e animale. La performance di Ameglio in “Lingua” coinvolge il pubblico in un dialogo corporeo, mentre “Please, Come!” riflette sulle tematiche della schiavitù moderna e l’oppressione.

    In sintesi, questi eventi presso lo SpazioKörper rappresentano un’occasione per esplorare nuove forme di espressione artistica e dialogo culturale, attraverso la danza e la tecnologia.

    “Il tentativo è quello di creare un’esperienza capace di attivare uno sguardo e un sentire empatico – aggiunge la coreografa Chiara Ameglio un percorso capace di riconoscere come le dinamiche di potere influenzano i corpi, le loro funzionalità, posture, condizioni, e ne determinino il valore sociale. Il nostro sguardo miope è insufficiente. È necessario agire nello spazio della distanza, inteso come spazio di riflessione. Che distanza è necessaria per comprendere? Quali lenti indossiamo per guardare una parte della realtà? Non sarà semplice rispondere a tali quesiti”.

    PER INFO E PRENOTAZIONI: 081.245.74.15 | 335.70.46.743

    Biglietti disponibili su http://www.korper.it

    La performance FLUX prevede l’uso dei visori VR. Le tre repliche hanno una capienza massima di otto spettatori per ogni turno. Per prenotare inviare una mail a [email protected] indicando il numero di persone e l’orario della replica alla quale si intende assistere.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il trattore è un'icona della vita agricola, è un'importante macchina che semplifica molti processi, anche se purtroppo può anche essere una fonte di gravi incidenti. Affrontare questa sfida richiede una combinazione di consapevolezza, formazione e adozione di pratiche di sicurezza. Il primo passo per affrontare gli incidenti legati ai...
    Una donna di 51 anni è stata ricoverata in ospedale con gravi lesioni dopo aver bevuto  liquido per lavastoviglie versato al posto del vino in un bar di Milano. La donna si trovava al bar con il compagno quando ha ordinato un altro bicchiere di vino. La titolare del bar,...
    La recente festa per la vittoria dello scudetto da parte dell'Inter ha dato vita a una controversia che coinvolge anche il mondo animale. Durante l'evento, una mucca imbrattata di vernice con i colori della squadra nerazzurra è stata esibita in mezzo alla folla festante. Ora, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali...
    L'attore francese Gérard Depardieu, celebre per la sua presenza straordinaria sullo schermo e la sua personalità esuberante, si trova ora di fronte a una serie di accuse di violenza sessuale che stanno scuotendo il mondo del cinema francese. Due donne hanno denunciato Depardieu per violenze sessuali e molestie, portando...
    **Laboratorio cinematografico a San Patrignano con Paolo Ruffini: una nuova esperienza artistica** Il progetto cinematografico a San Patrignano con la partecipazione di Paolo Ruffini ha preso il via, con l'obiettivo di offrire un'opportunità di crescita artistica e umana per gli ospiti della Comunità. Grazie alla collaborazione con il Giffoni...

    IN PRIMO PIANO