Cronaca di Napoli

Saldi a Napoli, partenza lenta ma c’è shopping dei turisti

Condivid

La giornata inaugurale dei saldi in Campania sta seguendo le aspettative dell’anno precedente, con una partenza che si considera in linea con il passato.

Alfredo Catapano, consigliere di Federmoda di Confcommercio Campania, commenta la situazione basandosi sull’osservazione dei suoi negozi di abbigliamento a Napoli. Egli prevede un aumento nelle vendite da domani e durante il weekend, definendo il venerdì come una giornata poco significativa.

Catapano esprime un’aspettativa positiva dopo un inizio di stagione complicato, influenzato dal clima mite e dalle spese contenute delle famiglie destinate a bollette e mutui. Si nutre fiducia nella ripresa durante i saldi, considerando il cambio di stagione e l’interesse delle famiglie per l’acquisto di abiti invernali.

Il consigliere evidenzia come tradizionalmente i saldi abbiano uno sconto iniziale che aumenta verso la fine della stagione per liberare spazio per l’abbigliamento estivo, solitamente da metà marzo. Inoltre, sottolinea la sfida della concorrenza tra negozi fisici e vendite online, esprimendo la necessità di regolamentare meglio il settore online per evitare concorrenza sleale.

Infine, Catapano nota che il turismo rappresenta una fonte di sollievo per Napoli, attrattiva per gli acquisti, ma sottolinea l’importanza di lavorare per migliorare la qualità dei turisti e prolungare la loro permanenza in città.

Massimo Di Porzio, presidente Campania di Confcommercio, osserva che l’inizio dei saldi è leggermente sottotono, ma prevedibile, attribuendo questa situazione al clima e alle spese sostenute durante le festività. Si confermano dati simili all’anno precedente, con una spesa media a persona un po’ al di sotto dei 200 euro.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 5 Gennaio 2024 - 17:43

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 2 maggio 2025

Ecco i numeri estratti per il concorso odierno del Lotto: Estrazioni del Lotto – 2… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 21:21

Anacapri, spacciatore sorpreso in flagranza: condannato a 8 mesi

È stato arrestato in flagranza mentre cedeva crack a un gruppo di giovani in via… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:45

Nocera Inferiore, 9 colpi contro l’auto di un 30enne incensurato

Nocera Inferiore – Un inquietante episodio di intimidazione ha scosso la frazione Citola di Nocera… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:38

Assalto ai lidi flegrei e domizi: in arrivo le prime misure anti-caos

Traffico paralizzato per ore e rischio disagi sanitari sotto il sole: è il bilancio della… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:31

Nola, militari dell’Esercito salvano 21enne colta da malore

Nola – Un intervento salvavita dei militari dell'Esercito italiano ha evitato il peggio questa mattina… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:24

Bradisismo a Bagnoli, sfollati senza contributo: disagi a due mesi dal terremoto

Napoli– A quasi due mesi dalla scossa di terremoto del 13 marzo nei Campi Flegrei,… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 19:17