Cronaca di Napoli

Pompei, ritrovati nuovi reperti durante un reportage di Mi Manda RaiTre

Condivid

Ritrovati nuovi reperti e quello che sembrerebbe essere l’ingresso di un tempio durante le riprese di un reportage di Mi Manda RaiTre realizzato nell’area archeologica di Pompei.

Le immagini, realizzate e montate in presa diretta, e che verranno mostrate nel corso della puntata di domani, a partire dalle 9 su RaiTre, mostrano l’incredibile ritrovamento di quella che, secondo gli archeologi presenti, potrebbe essere appunto l’apertura di un tempio.

All’interno del sito di Civita Giuliana, area a circa 700 metri a nord-ovest delle mura dell’antica Pompei, la giornalista Amalia De Simone, insieme al regista Danilo Di Nucci, ha dapprima attraversato (per la prima volta in assoluto) i cunicoli realizzati dai tombaroli all’interno dell’area nel corso di uno scavo clandestino durato, secondo gli inquirenti, quasi 30 anni, per poi giungere insieme agli esperti al punto del ritrovamento.

A dar forza all’ipotesi che si tratti di un tempio la testimonianza di un ladro di reperti che alle telecamere del programma ha raccontato di aver partecipato agli scavi clandestini e di aver trafugato dal tempio che sta emergendo una statua di Ercole di circa 1,60 m e 12 tavole corrispondenti a 12 dipinti sulle fatiche dell’eroe ellenico.

Secondo la fonte, la statua sarebbe stata immessa sui circuiti internazionali da un boss della camorra per circa 1 miliardo delle vecchie lire, mentre ai tombaroli sarebbero andati 70 milioni di lire.

Nel corso dell’inchiesta si mostra anche un sito in cui sono stati trafugati due dipinti attualmente esposti al Paul Getty Museum di Los Angeles e su cui il procuratore Nunzio Fragliasso ha avviato una rogatoria internazionale.


Articolo pubblicato il giorno 12 Gennaio 2024 - 15:41

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Il Business delle Mistress a Napoli: Quanto Guadagnano e Chi Sono i Loro Clienti

Un’indagine esclusiva di Mistress Advisor svela il volto nascosto della dominazione professionale a Napoli: chi… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:45

Superenalotto, realizzato un 5 da 142mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" né "5+1" centrato nell’estrazione n. 68 del Superenalotto-SuperStar di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 21:18

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10 e lotto di oggi 29 aprile 2025

Ecco i numeri estratti oggi, 29 aprile 2025, sulle 11 ruote tradizionali e quella nazionale:… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli si prepara alla solenne processione di San Gennaro “degli infrascati”

Napoli - Sabato 3 maggio, la città di Napoli si stringerà in preghiera e devozione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:46

Napoli, torna il Maggio dei Monumenti: oltre 320 eventi in città per la 31ª edizione

Dal 2 maggio al 1° giugno si rinnova l’appuntamento con il Maggio dei Monumenti, la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:39

Napoli, 37,7 milioni per il restauro di 29 chiese 

Un investimento di 37,7 milioni di euro per restaurare 29 edifici di culto a Napoli… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 20:32