Ultime Notizie

Napoli Casapound, arrestati 3 esponenti della sezione Berta

Condivid

Tre membri di Casapound a Napoli sono stati posti agli arresti domiciliari, mentre a un quarto è stato notificato un divieto di dimora, in seguito a un’ordinanza cautelare eseguita dagli agenti della polizia di Stato di Napoli con il supporto della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.

Napoli arrestati essponenti Casa Pound

Gli indagati, appartenenti al comitato provinciale di Napoli di Casapound – Sezione Berta, sono accusati di aver aggredito e minacciato un uomo di 44 anni la sera del 12 ottobre scorso nel quartiere Vomero, sottraendogli un giubbotto con un logo antifascista.

Coloro che sono stati posti agli arresti domiciliari sono Vittorio Acuto, Paolo Primerano e Taras Buha, tutti membri di Casapound Napoli, mentre Roberto Acuto, segretario napoletano di Cpi, è stato soggetto a divieto di dimora. La vittima, Roberto Tarallo, aveva denunciato pubblicamente l’aggressione il 12 ottobre.

Le indagini, condotte dalla Digos di Napoli insieme al personale della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione e coordinate dalla sezione Antiterrorismo della Procura partenopea, hanno identificato i quattro membri di Casapound, comitato provinciale di Napoli, Sezione Berta, presumibilmente coinvolti nell’aggressione. Sono accusati di rapina, violenza privata, danneggiamento, detenzione di armi e ricettazione.

Nell’aggressione, gli aggressori hanno causato un grave trauma cranico alla vittima con calci e pugni alla testa, sotto la minaccia di un coltello, per poi sottrargli il giubbotto. La prognosi è stata di 20 giorni. Grazie alle testimonianze e alle telecamere del quartiere Vomero, i quattro sospettati sono stati identificati.

Perquisita la sede di Casa Pound al Vomero

L’indagine, condotta dalla Digos della Questura di Napoli e coordinata dalla Procura partenopea – gruppo antiterrorismo, ha permesso di ricostruire la dinamica dell’aggressione e di individuare gli indagati attraverso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza. La perquisizione personale e domiciliare è stata estesa anche a un altro membro di Casapound, coinvolto marginalmente nell’episodio. La Procura ha emesso un decreto di perquisizione della sede napoletana di Casapound.

Gli esponenti di Casapound sono anche accusati di aver agito con l’aggravante della “discriminazione nazionalista” per favorire il movimento. La vittima, Roberto Tarallo, è stato attaccato e derubato perché indossava un giubbotto con il simbolo di Azione Antifascista.


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2024 - 12:39

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51