AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 14:43
20.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Ottobre 2025 - 14:43
20.7 C
Napoli

Giorni della Merla 2024: origine e previsioni temperature calde

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I cosiddetti "Giorni della Merla" si avvicinano, corrispondenti agli ultimi giorni di gennaio che, secondo la tradizione, dovrebbero essere i più freddi dell'anno.

Tuttavia, la realtà del riscaldamento globale sta smentendo questa leggenda popolare, che ha come protagonisti gli uccelli neri. Iniziano il 29 gennaio e terminano il 31 gennaio e sarebbero i giorni più freddi dell'anno.

Sono i giorni che, secondo la tradizione, dovrebbero essere i più freddi dell'anno e spesso sono caratterizzati da gelo e neve. La tradizione popolare racconta diverse leggende sul motivo per cui questi giorni si chiamano "Giorni della Merla".

Alcune storie cercano di spiegare l'origine della differenza di genere nei merli, mentre altre raccontano di merli originariamente bianchi che, a causa del freddo, sono diventati neri.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suAttualità

Esiste anche una leggenda meno conosciuta che narra di due uccellini innamorati, Merlo e Merla, che fissarono le loro nozze alla fine di gennaio. La morte di Merlo nel tentativo di attraversare il Po ghiacciato causò il lamento di Merla, che si dice sia udibile nei tre giorni più freddi dell'anno, i Giorni della Merla.

Secondo tradizione se farà caldo: l'estate arriverà più tardi

Secondo la tradizione, i tre Giorni della Merla determinano come sarà la primavera: se sono freddi, la primavera sarà temperata e piacevole; se sono caldi, la buona stagione si farà attendere.

Alcune previsioni meteo indicano che la tradizione potrebbe essere rispettata, con quella del nord Italia e di alcune zone del sud dove sono previsti valori sottozero durante la notte e al primo mattino.

Articolo pubblicato il 28 Gennaio 2024 - 09:04 - Federica Annunziata

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!