Musica

Al Fatebenefratelli di Benevento, concerto ‘Pregare cantando il gospel’

Condivid

Venerdì 5 Gennaio 2024 alle ore 18.00, l’Auditorium dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, su iniziativa del Superiore Fra Lorenzo Antonio Gamos, ospiterà il ‘Concerto Natalizio – Pregare Cantando il Gospel’ dedicato alla raccolta fondi per il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale FBF

.Protagonista sarà il ‘Miria’s Gospel Choir’ di Benevento, che per questo concerto sarà accompagnato dalla pianista M° Emily Preziosa. Il coro è costituito da 12 elementi suddivisi i quattro sezioni: soprani, contralti, tenori e bassi che lavorano assiduamente per portare avanti il grande progetto di Miria.Il gruppo si avvale della collaborazione di molteplici Maestri che offrono gratuitamente il loro prezioso contributo: i pianisti Emily Preziosa, Mario Mongillo, Michele Della Ventura, il batterista Patrizio Palladino, il compositore Innocenzo Iannitelli, la teacher Melina Meola. La vocal coach del coro è il M. Pina Preziosa.

L’esordio sulla scena nazionale del ‘Miria’s Gospel Choir’ di Benevento è avvenuto in occasione della XIII edizione del Concorso internazionale “Premio per la Pace”. Nel maggio del 1999 partecipò alla Messa Solenne celebrata da Sua Santità Giovanni Paolo II in Piazza S. Pietro per la beatificazione di Padre Pio da Pietrelcina.Nel corso degli anni il gruppo corale si è cimentato in diversi generi musicali grazie alla maestria del suo primo Direttore il Maestro Miria Farina che, con la sua costante dedizione e passione per la musica, è riuscita a fare del canto l’espressione più sublime dell’animo umano. Nel Giugno del 2003 la scoperta del ritmo afro-americano, del calore del jazz, dell’energia dello swing hanno, poi, generato la grande passione per la musica gospel.

Nell’Ottobre del 2004 il gruppo corale ha inciso in Germania il suo primo CD dal titolo “Gesù è Vivo!”. La corale ha tenuto innumerevoli concerti per Enti e Associazioni ed ha sempre riscosso larghi consensi di pubblico e di critica. La prematura scomparsa di Miria non ha frenato bensì rafforzato il loro grande progetto, quello di “pregare cantando”.Nel novembre del 2013, l’esperienza della Gospel Connection, il più grande raduno di musica Gospel in Italia, nella meravigliosa cornice di Assisi, ha fortemente entusiasmato la formazione del Miria’s Gospel Choir” che annualmente partecipa all’evento per arricchire la propria formazione musicale sotto la guida di maestri internazionali quali : Ronald Ixaac Hubbard, Trini Massie, M° Rodney Hubbard e Nikki Porter.


Articolo pubblicato da Federica Annunziata il giorno 4 Gennaio 2024 - 13:07
Pubblicato da
Federica Annunziata
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

L’evoluzione del gioco in Italia: dai passatempi tradizionali all’intrattenimento digitale

Il gioco in Italia ha da sempre rappresentato un elemento centrale nella vita sociale e… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 16:20

Incendio alle pendici del Vesuvio nel comune di Boscoreale

Boscoreale - Un incendio si è sviluppato alle pendici del Vesuvio nel territorio di Boscoreale… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 16:10

Arrestato a Massa Lubrense truffatore tedesco ricercato nel suo Paese

Sorrento – Un 59enne tedesco è stato arrestato questa mattina dalla Polizia di Stato in esecuzione… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 15:58

Sanità, De Luca attacca il governo: “Atto di delinquenza politica”

Napoli – "È un atto irresponsabile, una vergogna, un caso di delinquenza politica". Così il… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 15:25

Svolta epocale nel calcio italiano: gli arbitri spiegheranno le decisioni VAR in diretta allo stadio e in TV

Una svolta destinata a cambiare profondamente il rapporto tra arbitri, tifosi e tecnologia. A partire… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 15:15

San Felice a Cancello, investe una donna e fugge: denunciato 37enne

Un 37enne è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e lesioni colpose stradali… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 14:54