Salerno tenta di uccidere il cognato con pistola e poi decapitarlo con il kirpan: arrestato indiano

Tentato omicidio a Salerno: 26enne indiano fermato dopo aver...

A Santa Caterina da Siena, il concerto ‘Pastorale Barocca’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Domenica 14 gennaio ore 11.00 nella Chiesa di Santa Caterina da Siena. Per l’occasione, la presentazione dell’organo settecentesco Cimmino.

PUBBLICITA

Domenica 14 gennaio ore 11.00, la Fondazione Pietà de’ Turchini, in collaborazione con il Liceo Musicale “Margherita di Savoia”, propone all’ascolto Pastorale Barocca – Incanti sonori intorno all’organo: nella Chiesa di Santa Caterina da Siena, l’Ensemble Barocco del Liceo presenterà una selezione di antichi brani musicali (di Scarlatti, Zipoli, Corelli, Caresana e S. Alfonso Maria de’ Liguori), eseguiti sull’organo napoletano settecentesco Cimmino della Fondazione Pietà de’ Turchini, con l’intento condiviso dalle due istituzioni di favorire la crescita culturale delle nuove generazioni.

In occasione del concerto, sarà presentato l’organo settecentesco, ripercorrendo la storia dell’organaro che lo costruì, appartenente appunto alla celebre famiglia Cimmino. La presentazione, l’excursus tecnico e storico saranno affidati al prof. Francesco Nocerino, affermato organologo di fama internazionale. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Info al numero 0817611221 o sul sito turchini.it

L’antico strumento sarà posizionato sull’altare maggiore della Chiesa di Santa Caterina da Siena: attraverso nuovi impasti armonici e l’incontro dei suoi suoni con il canto e con strumenti come l’arpa, il violino, il clavicembalo e le percussioni, verranno messe in risalto la gamma sonora delle antiche canne e la bellezza dei suoi registri, espressione della ricchezza musica di questo splendido strumento.

Il concerto, che suggella una più stretta cooperazione tra la Fondazione Pietà dei Turchini e il liceo Musicale “Margherita di Savoia” di Napoli, sarà un’occasione per ascoltare la bellezza e la varietà musicale del Natale barocco a Napoli attraverso una selezione di brani di Scarlatti, Zipoli, Corelli, Caresana e S. Alfonso Maria de’ Liguori, eseguiti dagli allievi di canto e strumento musicale dello storico istituto partenopeo. La collaborazione, sostenuta da Federica Castaldo, presidente e direttore artistico della Fondazione Pietà dei Turchini, da Vincenzo Varriale, dirigente scolastico del Liceo Margherita di Savoia e dal corpo docenti, vuole essere un nuovo, positivo auspicio per la crescente consapevolezza e conoscenza del ricco patrimonio musicale napoletano ed europeo.

 


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA