Cronaca di Napoli

Truffatore seriale di anziani di Napoli arrestato in provincia di Imperia

Condivid

I carabinieri di Imperia hanno arrestato un uomo di 53 anni, residente a Napoli, ritenuto l’autore di decine di tentativi di truffa ad anziani nella provincia.

L’uomo, che non risulta esercitare alcuna regolare attività lavorativa, è già noto alle forze dell’ordine per reati analoghi in tutta Italia.

Negli ultimi due giorni, sono state diverse decine le chiamate giunte al numero di emergenza 112, quasi tutte da parte di anziani, che hanno segnalato di essere stati contattati da sedicenti marescialli dei carabinieri, poliziotti o avvocati che riferivano di un problema a seguito del quale un familiare era stato arrestato e che per liberarlo era necessario versare, a titolo di “cauzione”, una ingente somma di denaro.

In due circostanze, però, il raggiro ha funzionato e, tra ieri e l’altro ieri, due anziane di Bordighera e Sanremo, temendo per i propri figli, hanno consegnato a un finto maresciallo, che si era presentato alla porta, tutto il denaro e i preziosi che avevano in casa.

Nel tardo pomeriggio di ieri un’indagine dei carabinieri di Sanremo e Imperia ha permesso di individuare a Diano Marina l’auto, una Renault grigia, con la quale il finto sottufficiale si era subito allontanato dopo la truffa.

I carabinieri hanno fermato l’uomo e, durante la perquisizione del veicolo, hanno rinvenuto, nascosto nel baule, un involucro di cellophane bianco contenente 4.100 euro in contanti e preziosi per un valore stimato di circa 15mila euro.

L’uomo è stato arrestato con l’accusa di truffa continuata con l’aggravante di aver commesso il reato ai danni di anziani.

Sono in corso ulteriori accertamenti per identificare eventuali complici di cui si sarebbe avvalso per individuare e contattare telefonicamente le potenziali vittime sul territorio.

I carabinieri invitano gli anziani a prestare la massima attenzione a questo tipo di truffe e a non fidarsi di telefonate o visite di persone che si presentano come appartenenti alle forze dell’ordine o a istituzioni pubbliche.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 13 Dicembre 2023 - 19:21
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Carceri nel caos, l’allarme di Gratteri: “Comandano i boss, così nasce la disperazione”

Napoli– La clamorosa evasione di ieri mattina da Poggioreale – due detenuti stranieri fuggiti dal… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 08:07

Streamer trovato morto durante la diretta on line

È morto durante una diretta streaming, sotto gli occhi dei suoi follower. Raphaël Graven, 46… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 07:18

Napoli, rapina choc all’Hotel Excelsior: Francesco Pio Salvati sparò nella hall

Napoli - Si chiama Francesco Pio Salvati, 23 anni da Pianura: è lui  il secondo… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 06:39

Oroscopo di oggi 20 agosto 2025 segno per segno

La Luna in Vergine ci spinge all'ordine, alla precisione e all'analisi. È un giorno perfetto… Leggi tutto

20 Agosto 2025 - 06:11

Superenalotto, estrazione con un 5 da 132mila euro: jackpot verso i 41 milioni

L’appuntamento con la fortuna si rinnova e, come spesso accade, regala più di una curiosità… Leggi tutto

19 Agosto 2025 - 21:29

Lotto e 10eLotto, serata fortunata con i “numeri gemelli”: ecco le combinazioni vincenti di oggi

Le estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi regalano più di una curiosità agli appassionati.… Leggi tutto

19 Agosto 2025 - 21:08