A Torre del Greco il lancio del primo bicchiere intelligente

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nasce a Torre del Greco, in provincia di Napoli, il primo bicchiere intelligente. L’iniziativa, promossa dall’associazione Eco-Culturale, mira a ridurre l’inquinamento da plastica monouso, contrastare la movida selvaggia e sensibilizzare i cittadini alle tematiche ambientali.

Il bicchiere, realizzato in polipropilene lavabile e riutilizzabile, può essere acquistato al costo di un euro di cauzione, che viene restituita al momento della riconsegna. Il bicchiere è brandizzato con il logo del Villaggio di Natale di Torre del Greco, dove è stato presentato in anteprima alla presenza del sindaco Luigi Mennella e dell’assessore alla transizione ecologica Laura Vitiello.

“L’idea è quella di arrivare gradualmente a sostituire i bicchieri in plastica monouso, che vengono gettati dopo il solo primo utilizzo, con bicchieri riutilizzabili”, spiegano i promotori del progetto, Michele Intoccia e Andrea Speranza.

“In pratica, il bicchiere può essere conservato dal cliente o usato in altre serate durante tutta la durata dell’iniziativa, oppure riconsegnato in qualsiasi momento. Nel caso specifico presso tutti gli stand presenti in villa comunale, ma in futuro in tutte le attività commerciali cittadine che dovessero aderire all’iniziativa”.

“Si tratta di un’iniziativa che si lega alla sempre più impellente necessità di ridurre la produzione di rifiuti”, afferma il sindaco Mennella. “Ci piace che idee di questo tipo vengano poi da ragazzi, a dimostrazione della sensibilità verso le tematiche ambientali che caratterizza le giovani generazioni”.

    L’iniziativa, promossa dall’associazione Eco-Culturale

    “Uno degli obiettivi fortemente voluti e richiesti dall’assessorato alla transizione ecologica”, sottolinea l’assessore Vitiello, “è stato, per quanto concerne il Villaggio di Natale, un’area food da cui fosse bandita la plastica.

    L’Italia è al terzo posto della classifica mondiale per utilizzo della plastica e circa il 33% dei rifiuti marini è costituito dalla plastica. Da qui il progetto di sensibilizzare i cittadini ad una maggiore tutela e consapevolezza delle tematiche ambientali e di dare vita, grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione Eco Culturale, al bicchiere intelligente”.

    Il bicchiere intelligente è un’iniziativa innovativa che ha il potenziale di ridurre significativamente l’inquinamento da plastica monouso. Se il progetto dovesse essere replicato in altre città italiane, potrebbe avere un impatto significativo sulla tutela dell’ambiente.

    @riproduzione riservata



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO