Il Comune di Casal Velino è già a lavoro per ciò che concerne la viabilità e la sicurezza dell’intera area. L’artista, che oltre al Palasele di Eboli qualche anno fa, non ha mai superato la città di Salerno, è pronto a cantare i suoi pezzi migliori accompagnato dal dj-set di Shablo. Sarà un evento all’insegna della musica e del divertimento, con tante sorprese in programma.
Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato negli ultimi 10 anni in Italia su Spotify. Il rapper, ancora al primo posto della classifica Fimi degli album e i vinili più venduti nel nostro Paese, si esibirà il prossimo 21 dicembre al Velia Beach Club di Casal Velino Marina, in un evento che è destinato già ad entrare nella storia della provincia sud di Salerno.
Forte del suo quarto album «X2VR», uscito lo scorso 17 novembre, è già sold out con la prima data di giugno 2024 a San Siro. In zona la sua fama lo precede e, in un periodo di bassa stagione, dove difficilmente il Cilento viene scelto come destinazione turistica (a differenza di ciò che avviene in estate), l’effetto Sfera Ebbasta è tangibile e concreto.
Basta intervistare agli operatori turistici per avere un termometro della situazione tra le mani: «Giungono richieste di soggiorno per il periodo dell’evento da diversi paesi della Campania ma in generale dalle regioni del sud Italia».
Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.
Estate di controlli serrati in Costiera Amalfitana e nel Cilento, dove la Guardia di Finanza di Salerno ha acceso i riflettori sul mondo delle locazioni turistiche. Il bilancio è pesante: su decine di strutture ispezionate, 68 sono risultate irregolari, mentre altre 49 sono tuttora sotto verifica. Un dato che fotografa un fenomeno diffuso e radicato, dove abusivismo e mancata osservanza delle regole mettono a rischio non solo l’economia sana, ma anche la sicurezza e i diritti dei lavoratori.
Le indagini hanno fatto emergere operatori completamente sconosciuti al fisco, evasori dell’Iva e privi di ogni autorizzazione in materia sanitaria e di sicurezza. È stato inoltre accertato un reddito sottratto a tassazione superiore ai 100mila euro, segnale di un sistema parallelo che danneggia il mercato e le casse pubbliche. Particolarmente rilevante la violazione in tema di Codice Identificativo Nazionale, obbligatorio dal 2025: in 34 casi non era stato richiesto, esposto o comunicato, rendendo di fatto invisibili le strutture al censimento ministeriale.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti