Campania

Sciopero dei medici, “in Campania ne mancano 4.200”

Condivid

La carenza di medici, definita come un “dramma evidente in ogni regione d’Italia”, raggiunge livelli critici in Campania, secondo quanto affermato dai sindacati Anaao Assomed e Cimo Fesmed, che citano dati della Ragioneria Generale dello Stato-Istat.

Al 31 dicembre 2021, in Campania, il numero dei medici del Servizio Sanitario Nazionale era di 9.333 e quello degli infermieri di 18.997, per un totale di 28.330 unità. I sindacati sostengono che per essere in linea con le altre regioni, che già denunciano carenze di personale, sono necessari almeno 4.200 medici in più e più di 7.000 infermieri. Queste carenze contribuiscono significativamente a collocare la Campania come la regione con l’aspettativa di vita più bassa d’Italia.

Per i medici, le carenze si traducono in un enorme stress lavorativo, spesso causa di burnout e di frequenti aggressioni da parte dei pazienti. La protesta dei medici, espresso attraverso uno sciopero, mira a richiedere rispetto per le categorie professionali che mantengono in piedi il Servizio Sanitario Pubblico.

I sindacati sottolineano l’indignazione per l’attacco alle pensioni dei medici e denunciano la continua minaccia di aggressioni sul luogo di lavoro. La protesta coinvolge medici sia a Napoli che nel resto della regione.


Articolo pubblicato il giorno 5 Dicembre 2023 - 18:57

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante:

Napoli– È stato individuato e fermato nel giro di poche ore il presunto responsabile dell’aggressione… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 15:17

Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della Dea

Bergamo - Una lite scoppiata tra tifosi di Atalanta e Inter si è trasformata in… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:39

Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d’urgenza al Santobono

Napili-Ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato d'urgenza al Santobono: è in terapia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 13:15

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13