AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 12:40
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Febbraio 2026 - 12:40
15.2 C
Napoli

Napoli, a Maurizio Marinella il premio Italian Controvento 2023

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il rinomato “Premio Italiani ControVento 2023” è stato assegnato a Maurizio Marinella, il celebre “Re delle Cravatte”, in occasione della sua terza edizione.

La cerimonia di consegna avrà luogo il giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 11:30 presso il Salone degli Affreschi “E. Marinella”, al secondo piano del Palazzo Satriano di Ravaschieri di Napoli (Riviera di Chiaia, 287 A).

L’Unione Regionale Campana 50&Più e la Commissione di Italiani ControVento hanno scelto di onorare Maurizio Marinella come grande ambasciatore dell’arte sartoriale e della moda italiana. Maurizio Merolla, presidente dell’Associazione di Rilievo Nazionale 50&Più – Napoli, sottolinea che capi di Stato, regnanti, imprenditori e celebrità hanno avuto il privilegio di indossare le sue creazioni, simbolo autentico di eleganza.

Realizzato con l’autorizzazione del Ministero del Tesoro della Repubblica Italiana da Collezioni Istituzionali – CLZI, il Premio consiste in uno splendido esemplare del riconio celebrativo della moneta da 500 Lire “Caravelle Bandiere Controvento – versione prova del 1957”. La moneta, tirata in soli 999 esemplari, è realizzata in argento con fondo a specchio e rappresenta le leggendarie 500 Lire Italiane Bandiere Controvento con le tre Caravelle di Cristoforo Colombo.

All’evento parteciperanno, oltre a Maurizio Merolla, il direttore commerciale di Collezioni Istituzionali – CLZI, Alessandro Martillotti, e il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa.

Maurizio Merolla commenta l’importanza simbolica della moneta, richiamando l’immagine suggestiva delle vele controvento, simbolo dell’inizio del viaggio di Colombo e metafora dell’audacia di chi, nonostante le avversità, intraprende un lungo viaggio con determinazione. Il premio riconosce coloro che, come Maurizio Marinella, rappresentano l’autentico spirito italiano e il Made in Italy.

Il “Premio Italiani ControVento” premia i “viaggiatori controcorrente”, individui che perpetuano tradizioni secolari, contribuendo al prestigio della cultura italiana nel mondo. L’edizione precedente ha visto Marco Bucci, sindaco di Genova, e Franco Pepe, ambasciatore dell’enogastronomia italiana, ricevere questo riconoscimento. Maurizio Merolla conclude sottolineando come essere artisti, maestri artigiani e imprenditori rappresenti una sfida continua nel segno del talento e del genio che caratterizzano l’artigianato sartoriale italiano.

LEGGI ANCHE

La notizia choc: anche per il Bambin Gesù il piccolo Tommaso non è più operabile

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 09:50 09:50

Napoli – La notizia che nessuno avrebbe voluto ascoltare, quella che si temeva ma che si sperava di poter scacciare via, è arrivata come una sentenza inappellabile. Il bambino ricoverato all’ospedale Monaldi, sopravvissuto per oltre cinquanta giorni attaccato a un macchinario dopo aver ricevuto un "cuore bruciato", non è più trapiantabile. A spegnere l’ultima luce…

Continua a leggere

Napoli terrorismo online, minorenne arrestato: aveva giurato fedeltà all’Isis sul web

di Rosaria Federico 14 Febbraio 2026 - 09:32 09:32

Nelle prime ore della mattinata di ieri, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura della custodia cautelare presso l'Istituto Penale Minorile di Nisida, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Napoli. L'ordinanza riguarda un minorenne italiano residente in provincia di Caserta, indagato ai…

Continua a leggere

Blitz antidroga al Vomero: pusher sorpreso a vendere dosi tra il traffico di via Caldieri

di Gustavo Gentile 14 Febbraio 2026 - 08:44 08:44

Napoli - La scena si è svolta in via Caldieri, cuore pulsante del quartiere Vomero, dove i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia locale avevano predisposto un servizio mirato di osservazione. I militari, mimetizzati tra le auto in coda e il caos cittadino, hanno monitorato con discrezione i movimenti di Giuseppe Ciliberti, 32enne di Somma…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA