Tv

‘Dio non è solo – La cultura e l’arte del presepe’, su TV2000 il documentario con Peppe Barra

Condivid

Domenica 24 dicembre, alle ore 12:52 su Tv2000, in onda il documentario ‘Dio non è solo – La cultura e l’arte del presepe’.

Scritto da Nicola Barile e Giovanni Parisi e diretto da Giovanni Calvino e Sara Saetta, il documentario celebra l’ottocentesimo anniversario dalla prima natività voluta da San Francesco d’Assisi a Greccio nella notte di Natale del 1123.

Il documentario si avvale della partecipazione straordinaria di Peppe Barra storico interprete del personaggio Razzullo nella Cantata dei Pastori, che insieme al racconto di teologi, antropologi e massimi esperti dell’arte presepiale napoletana, fornisce allo spettatore un quadro completo della tradizione cristiana della riproduzione della Natività.

In 52 minuti si racconta l’evoluzione del presepe, dalla rappresentazione povera e scarna voluta da San Francesco, a posto affollato a chiassoso nel Settecento napoletano. Nella città nella quale convivono religione e scaramanzia, devozione e paganesimo, nasce la grande tradizione del presepe napoletano. Qui, la solitudine della nascita di Gesù viene trasportata nel mondo contemporaneo e, da allora, nel presepe Dio non è più solo. Un lavoro di riprese lungo un anno che ha visto la troupe spostarsi per l’Italia, dai luoghi simbolo della tradizione francescana a Greccio sino alle sale del Museo di San Martino, dove sono custoditi i pastori della collezione Cuciniello.

Il film, si legge nel comunicato che lo presenta, non si ferma solo alla tradizione storica, raccontata nelle interviste di Marino Niola, Elisabetta Moro, Francesco Delizia, Ileana Creazzo, Padre Domenico Lassandro, e il compianto maestro Antonio Lebro, bensì riesce a raccontare la contemporaneità delle nuove scuole artistiche partenopee tra cui quella del presepe favoloso dei fratelli Scuotto. Con le musiche originali di Valerio Minicillo e la fotografia di Davide Aronica e Bruno Cirillo, Dio non è solo, prodotto da Giovanni Parisi e Giovanni Calvino per TILE Storytellers, si è avvalso del contributo della Film Commission Regione Campania e delle norme nazionali per il Tax Credit volute dal MiC – ministero della Cultura.


Articolo pubblicato il giorno 18 Dicembre 2023 - 16:21
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli, sparatoria nella notte ai Quartieri Spagnoli

Napoli - Notte di fuoco ai Quartieri Spagnoli con spari in vico Lungo Gelso, già… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 08:16

Processo al clan Piccirillo, lo show in aula e “non ricordo” di Rita De Crescenzo

Napoli- Il solito show e niente di nuovo e di rilevante ai fini processuali: può… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 07:35

Campi Flegrei, altre due scosse di terremoto nella notte

Pozzuoli- Altre du e scosse di terremoto sono state registrate nella zona dei Campi Flegrei… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 06:50

La premier Meloni pronta ad incontrare il prof che minacciò la figlia

Si avvia a conclusione, con una probabile stretta di mano, la telenovela del professore di… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 06:32

Oroscopo di oggi 20 giugno 2025: previsioni segno per segno

Amore, lavoro, salute e finanze sotto la lente degli astri. Ecco cosa prevede lo zodiaco… Leggi tutto

20 Giugno 2025 - 06:11

Napoli, Borrelli picchiato in strada nella zona dei Camaldoli

Napoli – Ancora un episodio di violenza ai danni del deputato Francesco Emilio Borrelli. L’aggressione… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 21:56