Italia

Trasmetteva in diretta web abusi su minorenni: arrestata coppia

Condivid

La Polizia di Stato ha eseguito due misure cautelari nei confronti di un uomo e di una donna ritenuti responsabili di aver trasmesso in diretta su Internet, dietro pagamento, abusi sessuali commessi ai danni di minori.

Questo fenomeno criminale è noto come “Live Streaming Child Abuse”. Gli autori, di nazionalità filippina, ricevevano pagamenti tramite account PayPal riconducibili a utenti europei per permettere loro di assistere a video “spettacoli” in diretta, consistenti in veri e propri abusi sessuali su minori, commissionati in tempo reale dagli utenti interessati.

Tra gli utenti coinvolti vi era anche un cittadino italiano che, nel periodo tra il 2019 e il 2020, aveva effettuato pagamenti per acquistare filmati preregistrati e spettacoli live con protagonisti minori.

L’indagine è partita da un’operazione condotta dal Centro Nazionale per il Contrasto alla Pedopornografia Online (C.N.C.P.O.) e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

La segnalazione di operazioni finanziarie sospette è giunta tramite la Guardia di Finanza dall’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia ed è stata confermata successivamente dalla Homeland Security Investigation (HSI) statunitense nel contesto della cooperazione internazionale di polizia focalizzata su un network di soggetti coinvolti nel Live Streaming Child Abuse.

Nel mese di novembre scorso, la Polizia Postale di Milano aveva effettuato, su delega della Procura locale, una perquisizione domiciliare e informatica sui dispositivi sequestrati a uno degli indagati. L’analisi forense dettagliata ha rivelato importanti prove a carico non solo di quest’ultimo ma anche di sua moglie di nazionalità filippina.

In manette coppia di filippini che abusava dei figli

Durante il periodo in cui risiedeva all’estero, la donna, facente parte del suddetto network criminale, trasmetteva in diretta, dietro pagamento, video che ritraevano abusi sessuali commessi sui suoi due figli minori.

Il coordinato sforzo investigativo ha portato all’emissione della misura cautelare della custodia in carcere per l’uomo, mentre per la donna sono state adottate misure cautelari quali l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e il divieto di espatrio.

Le misure cautelari sono state eseguite dal personale del C.N.C.P.O. e della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Varese.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 16 Dicembre 2023 - 07:47

Giuseppe Del Gaudio

Giuseppe Del Gaudio, giornalista professionista dal 1991. Amante del cinema d'azione, sport e della cultura Sud Americana. Il suo motto: "lavorare fa bene, il non lavoro: stanca"

Pubblicato da
Giuseppe Del Gaudio

Ultime Notizie

Napoli attende il miracolo di San Gennaro: il 3 maggio il rito della liquefazione del sangue

NAPOLI – Sabato 3 maggio il Duomo di Napoli si riempirà di nuovo di speranza,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:28

Di Lorenzo suona la carica: “Scudetto? Ci crediamo, è tutto nelle nostre mani”

Giovanni Di Lorenzo non ha dubbi: lo scudetto è lì, alla portata, e il Napoli… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:21

Messaggio choc dell’assassino di Santo Romano: “18 anni e 8 mesi me li faccio seduto sul cesso”

Napoli - A poche ore dalla sentenza che ha condannato il 17enne responsabile dell’omicidio di… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:10

O Corre è il nuovo brano di Kal Dos Santos e Soteropolijah

Due artisti brasiliani fanno scalpore a Milano con la loro hit esotica e un po'… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:00

Campi Flegrei, Musumeci annuncia stop a mutui per danneggiati dal terremoto fino al 31 agosto

Napoli – Sospensione dei mutui, finanziamenti e tributi per famiglie e imprese colpite dalle ultime scosse… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 13:37

Omicidio Maimone, Luigi Valda al telefono commentò: “Sono cose che capitano a Napoli”

Napoli - "Sono cose che capitano... a Napoli sono morti i bambini che non c'entravano".… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 13:19