AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 17:34
17.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Ottobre 2025 - 17:34
17.9 C
Napoli

Il Covid in Campania: i contagi aumentano, ma i ricoveri sono ancora sotto controllo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Regione Campania non ha mai abbassato la guardia sul Covid. I dati degli ultimi periodi, che si sommano anche all'epidemia influenzale stagionale, stanno registrando un aumento dei contagi.

Nella città di Napoli, i casi giornalieri sono passati da 250 a 1.200. Tuttavia, i ricoveri ospedalieri restano al di sotto delle 10 unità al giorno.

Il direttore generale della Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva, ha invitato la popolazione a non abbassare la guardia e a seguire le misure di prevenzione, come l'uso della mascherina in luoghi affollati, il lavaggio delle mani e il distanziamento fisico.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCampania

"Oggi il Covid si gestisce, ma bisogna stare attenti perché il pericolo è sempre dietro l'angolo", ha dichiarato Verdoliva.

"Non siamo preoccupati - aggiunge Verdoliva - perché vediamo ancora che i ricoveri ospedalieri restano al di sotto delle 10 unità al giorno. Questo è molto importante, ma noi invitiamo sempre la popolazione a non dimenticare quello che il Covid ci ha insegnato, cioè l'azione non farmacologica, magari anche le mascherine di nuovo nei luoghi affollati, il lavaggio delle mani, il distanziamento fisico quando è possibile.

Ssoprattutto, quando ci sono persone che sono magari hanno dei sintomi simil influenzali, di fare un tampone per capire se si è positivi al Covid. Oggi il Covid si gestisce, si governa, anche con il farmaco, però bisogna stare attenti perché il pericolo è sempre dietro l'angolo. Non dobbiamo abbassare la guardia, dobbiamo essere forti di quell'esperienza che all'improvviso ci ha colpito".

Articolo pubblicato il 16 Dicembre 2023 - 12:56 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, violenta la sua ex minorenne e poi invia video al suo nuovo fidanzato: arrestato

  • Napoli, +26% di morti stradali nel 2024, la provincia italiana con l'incremento peggiore

  • Napoli, orrore sull'Asse Mediano: bastonato a sangue per un'auto vecchia di 10 anni

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!