Cronaca Napoli

Bus della sostenibilità, un tour per sensibilizzare sull’ambiente da Pietrarsa in 50 città

Condivid

Un bus della sostenibilità, alimentato a biocarburante HVO (olio vegetale idrogenato), partirà da Napoli per un tour di cinquanta città italiane.

L’iniziativa è promossa da dodici associazioni dei consumatori e si chiama “Ricomincio da tRe”. Il tour è stato presentato al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, nel corso dell’inaugurazione della sesta edizione di “Expo Consumatori” e “Villaggio della sostenibilità”.

Il bus della sostenibilità è stato presentato questa mattina alle scuole a Pietrarsa, dove c’è stata la consegna simbolica del primo albero in cambio del primo kg di plastica raccolto dagli studenti dell’Iti “Medi” di San Giorgio a Cremano. L’albero, che sarà piantato alle pendici del Vesuvio da studenti insieme all’associazione di tutela ambientale Prima Aurora, è stato donato dall’attore Alberto Rossi, volto della soap “Un posto al Sole”.

Al taglio del nastro è intervenuta l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Tre giorni per ripensare gli atti che compiamo ogni giorno e che potrebbero aiutare l’ambiente”.

Carlo De Masi, presidente di Adiconsum, ha aggiunto: “È un tour che parte da Pietrarsa e farà cinquanta tappe in tutta Italia: serve a dare il senso di come si può aiutare l’ambiente anche dal punto di vista della mobilità sostenibile”.

Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, ha sottolineato l’importanza del riuso: “Nel riuso siamo molto indietro e per questo una delle tre ‘R’ che ci piace ricordare è quella del riuso che vuol dire insegnare a non buttar via piccoli elettrodomestici ma a ripararli”.

La giornata ha visto anche un momento di confronto in un convegno cui ha preso parte Luigi Corradi, AD di Trenitalia, che ha parlato del tema della sostenibilità: “Abbiamo in Calabria dei treni circolanti a biodiesel, ci sono dei treni che hanno fatto delle prove positive senza grosse spese o modifiche. Sulla Calabria ionica stiamo già utilizzando il biodiesel che ha costi non proprio sostenibilissimi ma stiamo spingendo perché più aumentiamo i volumi di utilizzo, più si fa economia di scala e si riuscirà a diminuire il costo del biodiesel”.

Il tour del bus della sostenibilità partirà da Napoli il prossimo 14 dicembre e toccherà le principali città italiane. L’obiettivo è sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza del riuso, riciclo e sostenibilità.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 12 Dicembre 2023 - 15:36
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Francis Ford Coppola ricoverato a Roma: intervento al cuore

Roma– Il cinema mondiale trattiene il fiato: Francis Ford Coppola, uno dei più grandi registi… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:41

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il jackpot oltre 35 milioni di euro

Roma– Nessun fortunato vincitore del “6” né del “5+1” nell’estrazione n. 124 del Superenalotto, che… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:29

Estrazioni del Lotto del 5 agosto: i numeri vincenti città per città

Roma– È arrivato il consueto appuntamento con le estrazioni del Lotto, che nella serata di… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 21:08

Pozzuoli, scomparso da oltre 24 ore il 20enne Salvatore De Felice: l’appello della famiglia

Pozzuoli  – È allarme a Pozzuoli per la scomparsa di Salvatore De Felice, un giovane… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:55

Stupefacenti e armi in garage a Salerno: arrestato un 40enne

Salerno-  Un uomo di 40 anni è stato arrestato dalla Polizia a Salerno con un'accusa… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:15

Ischia in fiamme, evacuato un albergo a Serrara Fontana: incendi vicini alle abitazioni

Ischia — Un vasto incendio sta devastando da ore la zona collinare di Succhivo, nel… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 20:05