Bus della sostenibilità, un tour per sensibilizzare sull’ambiente da Pietrarsa in 50 città

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un bus della sostenibilità, alimentato a biocarburante HVO (olio vegetale idrogenato), partirà da Napoli per un tour di cinquanta città italiane.

L’iniziativa è promossa da dodici associazioni dei consumatori e si chiama “Ricomincio da tRe”. Il tour è stato presentato al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, nel corso dell’inaugurazione della sesta edizione di “Expo Consumatori” e “Villaggio della sostenibilità”.

Il bus della sostenibilità è stato presentato questa mattina alle scuole a Pietrarsa, dove c’è stata la consegna simbolica del primo albero in cambio del primo kg di plastica raccolto dagli studenti dell’Iti “Medi” di San Giorgio a Cremano. L’albero, che sarà piantato alle pendici del Vesuvio da studenti insieme all’associazione di tutela ambientale Prima Aurora, è stato donato dall’attore Alberto Rossi, volto della soap “Un posto al Sole”.

Al taglio del nastro è intervenuta l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Tre giorni per ripensare gli atti che compiamo ogni giorno e che potrebbero aiutare l’ambiente”.

Carlo De Masi, presidente di Adiconsum, ha aggiunto: “È un tour che parte da Pietrarsa e farà cinquanta tappe in tutta Italia: serve a dare il senso di come si può aiutare l’ambiente anche dal punto di vista della mobilità sostenibile”.

    Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, ha sottolineato l’importanza del riuso: “Nel riuso siamo molto indietro e per questo una delle tre ‘R’ che ci piace ricordare è quella del riuso che vuol dire insegnare a non buttar via piccoli elettrodomestici ma a ripararli”.

    La giornata ha visto anche un momento di confronto in un convegno cui ha preso parte Luigi Corradi, AD di Trenitalia, che ha parlato del tema della sostenibilità: “Abbiamo in Calabria dei treni circolanti a biodiesel, ci sono dei treni che hanno fatto delle prove positive senza grosse spese o modifiche. Sulla Calabria ionica stiamo già utilizzando il biodiesel che ha costi non proprio sostenibilissimi ma stiamo spingendo perché più aumentiamo i volumi di utilizzo, più si fa economia di scala e si riuscirà a diminuire il costo del biodiesel”.

    Il tour del bus della sostenibilità partirà da Napoli il prossimo 14 dicembre e toccherà le principali città italiane. L’obiettivo è sensibilizzare giovani e adulti sull’importanza del riuso, riciclo e sostenibilità.

    @riproduzione riservata



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Oroscopo di oggi 17 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE (21 marzo - 19 aprile): La giornata potrebbe iniziare con qualche tensione, ma non lasciare che questo influenzi il tuo umore. Concentrati su ciò che puoi controllare e lascia andare ciò che non puoi. La serata...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...

    IN PRIMO PIANO