Cronaca Napoli

Tassisti: “Più licenze? A Napoli offerta supera domanda”

Condivid

“Il servizio taxi napoletano ha ottemperato alla grande la richiesta del servizio pubblico non di linea, i passeggeri non hanno mai fatto attese estenuanti negli scali cittadini e in tutte le postazioni assegnate nel territorio di Napoli, come accade nelle altre città metropolitane citate”.

E’ quanto evidenzia l’associazione napoletana tassisti di base che, in una nota a firma del portavoce Guido Savastano, replica all’Antitrust secondo la quale ci sarebbe stata, in base ai dati acquisiti nei mesi, una scarsa offerta da parte dei tassisti napoletani alla massiccia affluenza turistica in città. In relazione alle presunte carenze da parte del servizio taxi napoletano, l’associazione evidenzia che “i dati evidenziati non sono stimati per tutto l’anno solare”.

“Riteniamo quindi – evidenzia ancora Savastano – di non acconsentire alla richiesta di nuove licenze nel capoluogo campano da parte dell’ente di controllo”. Nel comunicato vengono anche evidenziati alcuni punti dolenti già menzionati in altre occasioni: “non c’è velocità commerciale; la categoria taxi non ha percorsi alternativi per dare un servizio adeguato ai propri utenti; c’è un esubero di licenze e altre licenze non servirebbero alla causa”.

L’associazione tassisti di base invita l’Antitrust a chiedere al Comune di Napoli “di accogliere le richieste sopra evidenziate in codesto documento: come cita anche decreto ‘Asset’ solo in questo modo si potrebbe fare una stima precisa in previsione di eventuali nuove licenze. Napoli c’è un offerta superiore alla domanda”, conclude la nota.

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Conte carica il Napoli: «Scudetto? Difficile, ma vogliamo difenderlo fino alla fine»

Una vittoria che pesa, non solo per la classifica ma soprattutto per il morale. Antonio… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:40

Colpo Napoli, Politano stende il Milan e porta gli azzurri al secondo posto

Il Napoli vince di misura ma con peso specifico altissimo. Al Maradona basta un gol… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 23:22

Malore alla grigliata di Pasquetta muore un 18enne di Casapulla

Casapulla - Stroncato da un malore improvviso mentre prepara la grigliata con amici e familiari.… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 19:16

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia Di Vico

Una città intera si è fermata per salutare per l’ultima volta Sofia Di Vico. A… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:58

Napoli da record a Pasquetta: 400mila turisti, spiagge e centro storico presi d’assalto

Napoli – Sole, caldo e voglia di mare: Pasquetta 2026 si è trasformata in una… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:40

Napoli, marocchino scippatore seriale arrestato dalla polizia in piazza Garibaldi

Nella tarda serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 32enne marocchino con… Leggi tutto

6 Aprile 2026 - 15:10