Si fa in due ‘Storie al femminile’ con racconti di De Marco e Caramico

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Doppio appuntamento per “Storie al Femminile” alla Fondazione Matteo e Claudina de Stefano di Ogliastro Cilento, insieme a due autrici esordienti, con due stili diversi, ma accomunate dalla stessa passione per la parola narrata.

Dalle 17.30 di venerdì 24 novembre, sarà Giuseppina De Marco a presentare per la prima volta “Strani racconti” (L’ArgoLibro). Tra l’evocativo e il thriller, tra il drammatico e il fantastico, la raccolta è un perfetto mix che avvince il lettore e lo invita a percorrere strade insolite, dimensioni parallele, scorci inquietanti che fanno parte dell’immaginario personale dei protagonisti, ma anche di quello della collettività. Se ciò che è stato non può essere mutato, tuttavia, può mutare il modo in cui lo si rivive e lo si richiama.

Questo è uno dei messaggi fondamentali che i sei racconti vogliono trasmettere tra le righe. Da Agropoli, Giuseppina De Marco è docente di lettere al Liceo “A. Gatto”, specializzata in psicopedagogia dell’apprendimento. Autrice di poesie e racconti, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio “Acropolis” 2019 e il Premio Cilento Arte e Cultura “Maurizio Tortora” 2023. Si è distinta come vincitrice assoluta per la sezione narrativa del contest letterario “Fiera-mente” la cui antologia è stata presentata alla scorsa edizione del “Salone del Libro” di Torino. Con la stessa casa editrice ha già pubblicato “La voce dei gabbiani” nel 2018 e “Gli occhi di Sedna” nel 2019. Un’altra pagina si sfoglierà, quando la protagonista di sabato 9 dicembre, sempre alle 17.30, sarà Annarita Caramico con la sua opera prima “È malacqua” (Saggese Editori). Ambientato tra Salerno e Torino, il romanzo racconta una storia familiare che tesse la trama di legami forti tra donne simili e diverse al tempo stesso, con tanti riferimenti autobiografici.

Le protagoniste Agata, Allegra, Alice e Anna, rispettivamente nonna, madre, zia e nipote, sono quattro donne unite dallo stesso sangue e da una vecchia maledizione dei primi del Novecento. Dagli anni Sessanta ai giorni nostri, ad accomunarle è l’impossibilità di vivere appieno la loro vita e l’amore. Agata ha sedici anni ed è di buona famiglia. Si innamora, ricambiata, del bagnino dello stabilimento che frequenta, ma la sorella e le pressioni sociali la portano a rinunciare al suo sogno di adolescente. Lo stesso capita a sua figlia Allegra: conosce e si innamora di Carlo, un musicista squattrinato.

Al contrario della madre e nonostante la sua opposizione, Allegra lotta per i suoi sentimenti. Alice è la studiosa della famiglia e pare non interessarsi all’amore fino a quando, durante il dottorato, non si invaghisce di un uomo sposato. Anna vive da freelance a Torino, dove per caso incontra Edoardo su un tram. Le cose tra loro sembrano andare bene, ma è ancora tormentata dal ricordo del suo ex, Daniele.

Quattro storie di passioni e rinunce, saggezza e coraggio, legate a doppio filo da un destino che si trasmette di madre in figlia. Che sia davvero colpa della maledizione? Giovane salernitana, dopo essersi laureata in Giurisprudenza, Annarita Caramico si trasferisce a Torino per frequentare la Scuola Holden e perseguire il sogno di diventare una scrittrice. Qui si diploma nel 2019 in “Storytelling & Performing Arts” e inizia a lavorare al suo primo romanzo.

Nel frattempo, pubblica due raccolte di poesie: nel 2016 “In un giorno di pioggia” e “Il pianto delle balene”, nel 2018. Alle spalle ha anche l’esperienza di giornalista. Anche stavolta, a traghettare le due autrici da sponda a sponda sarà il giornalista Alfonso Sarno. A chiudere gli incontri, il commento puntuale di un ospite misterioso. Ingresso libero.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Trionfo musicale a Villa Campolieto: l’Orchestra del San Carlo incanta con Carmina Burana

Il Festival delle Ville Vesuviane si chiude in grande stile con l’esecuzione dei Carmina Burana… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 10:11

Meteo Napoli e Campania oggi 30 luglio: caldo africano senza tregua

La quarta ondata di calore dell'estate torna a far sentire con forza i suoi effetti… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 10:02

Caso Domenico, la famiglia diffida il Monaldi: «Ricorsi urgenti senza un incontro»

Napoli - Nuovo passo della famiglia di Domenico Caliendo, il bambino di quasi due anni… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 09:53

Capri si illumina con 500 droni per la notte di San Lorenzo

Il 10 agosto 2026 il Porto Turistico di Capri ospita la seconda edizione del drone… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 09:43

Anziano ucciso a Varcaturo: arrestato 25enne

A quasi un anno dal delitto di Varcaturo, arriva una svolta nelle indagini. I carabinieri… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 09:08

Salerno, blitz antidroga sul Lungomare: sequestrati hashish e crack: scattano tre denunce

Stretta allo spaccio di stupefacenti nelle aree a maggiore vocazione turistica della città. Nella serata… Leggi tutto

30 Luglio 2026 - 08:22