A Salerno detenuto in regime di alta sicurezza incontra il suo cane
Un detenuto può incontrare il suo cane? Nel carcere di Salerno sì.
Ieri, il penitenziario salernitano ha aperto le porte ad un visitatore a quattro zampe, accogliendo una richiesta del padrone detenuto, ristretto nella Casa circondariale di Salerno al regime di Alta Sicurezza.
Una visita particolare, durata circa tre ore e si è svolto nell’area verde interna al carcere. Una scelta, quella della direzione del carcere di Salerno, che ha scatenato non poche polemiche tra il personale penitenziario e i sindacati.
”Mi stupisce la priorità che è stata data a questa richiesta in un carcere con molte criticità come quello di Salerno – dice Tiziana Guacci, segretario regionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria – Non discuto il rapporto che si crea tra un padrone e il proprio cane ma spero che la sensibilità dimostrata dalla Direzione a questa richiesta venga riservata anche agli interventi legati alla sicurezza e all’ordine interno del carcere”.
Il segretario provinciale del Sappe, Giuliano Verdino, evidenzia che ”per far fare l’incontro il Comandante di Reparto ha ritenuto opportuno togliere un Agente dal suo abituale posto di servizio, l’ufficio comando, già in carenza di personale”. Per questo, il Sappe chiede “l’avvicendamento del comandante del reparto”.
Sulle priorità, Donato Capece, segretario generale del sindacato ricorda che ”il carcere di Salerno è in sovraffollamento costante: ci sono circa 370 posti letto regolamentari, ma i detenuti arrivano a essere sistematicamente oltre 500, 520 per l’esattezza il 31 ottobre scorso”.
Una situazione a rischio, quindi, secondo il leader del SAPPE: ”Lo testimonia il continuo verificarsi di eventi critici nella struttura detentiva salernitana”.
Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto
Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto
Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto
Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto
Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto