Napoli, nasce prematura e con una malformazione cardiaca: salvata al Monaldi

SULLO STESSO ARGOMENTO

La piccola Chiara, nata prematura, ha vinto la sua battaglia contro la coartazione aortica grazie ai medici dell’ospedale Monaldi di Napoli.

‘A soli 16 giorni, a luglio scorso, la bimba è stata trasferita d’urgenza dall’ospedale di Foggia all’Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Monaldi di Napoli. La diagnosi era coartazione aortica, una cardiopatia congenita che causa un restringimento dell’aorta, la principale arteria del corpo.

L’intervento chirurgico era necessario, ma a causa del basso peso della bambina, poco più di un chilo e mezzo, l’operazione sarebbe stata troppo rischiosa. I medici del Monaldi hanno quindi deciso di seguire una terapia conservativa, volta a far crescere la bambina in modo da poterla operare in sicurezza.

Grazie alle cure del dottor Alfredo Santantonio, che ha seguito il caso fin dal primo giorno, Chiara ha iniziato a crescere e a migliorare le sue condizioni di salute. A metà settembre, dopo aver raggiunto i 2,4 kg di peso, la bambina è stata finalmente sottoposta all’intervento cardiochirurgico correttivo. L’operazione è stata un successo e Chiara è stata dimessa dall’ospedale qualche giorno dopo.

 La piccola è tornata nella sua casa di Foggia

“La storia di Chiara è uno dei tanti piccoli miracoli quotidiani che si compiono in ospedale”, ha commentato Anna Iervolino, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. “Una storia di attesa e di speranza che si è conclusa nel migliore dei modi grazie al lavoro di squadra e all’impegno di tutto il personale sanitario”.

    I genitori di Chiara saranno presenti con la bimba alla manifestazione del 17 novembre prossimo che si terrà presso l’Aula Magna del Monaldi in occasione della giornata mondiale del Prematuro.


    Torna alla Home

    3 Commenti

    1. Mi emoziona leggere storie come quella di Chiara. È bello vedere che ci sono ancora persone che si impegnano per salvare vite. Auguri alla piccola e ai suoi genitori.

    2. È incredibile come la medicina possa fare miracoli. Complimenti al dottor Santantonio e a tutto il personale sanitario dell’ospedale Monaldi.

    3. Che bella notizia! Sono felice per la piccola Chiara e la sua famiglia. Grazie ai medici che hanno fatto un lavoro meraviglioso!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO