Il Femminicidio: risultato estremo di una cultura che non accetta la parità uomo-donna

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il femminicidio è il risultato ultimo ed estremo di una cultura che non accetta un rapporto paritario uomo donna e quest’ultima è vista come un oggetto di piacere, il cui possesso non è in discussione e resta intoccabile nel tempo.

La posizione della donna si è trasformata negli ultimi decenni ed ha raggiunto ed in alcuni casi superato l’uomo dal punto di vista economico, sessuale e quindi sociale. Il cosiddetto sesso forte alcune volte non accetta tale situazione, vuol far regredire la posizione della donna evitare che sviluppi una sua vita autonoma al di fuori delle mura domestiche, temendo di perdere il potere, di restare solo e di essere lasciato allorché la donna trova un compagno migliore con il quale dividere la realtà quotidiana.

Come reagisce di fronte a questa realtà inaspettata e per lui umiliante! La sua stessa debolezza lo spinge in un crescendo, molte volte sottovalutato, a comportamenti sempre più minacciosi ed aggressivi sino a che sentendosi vittima ingiustificata da sfogo alla violenza più crudele e disumana.

    La società deve farsi carico di queste situazioni aiutando la donna e dando ad essa la possibilità di accusare pubblicamente i mariti, i compagni difendendola proteggendola nella sua libertà di espressione e comportamento.

    Non si torna indietro all’oscurantismo, ma bisogna procedere tutti insieme verso un progresso civile da cui trarre un giovamento collettivo.

    Annamaria Arcone




    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui



    LEGGI ANCHE

    Controlli operativi a Mergellina nel fine settimana

    Nel fine settimana, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, unitamente al personale della Polizia Locale, hanno condotto controlli nei locali notturni di Mergellina e in largo Sermoneta. Durante queste operazioni sono state identificate 512 persone, di cui 104 con precedenti penali. Sono stati controllati 159 veicoli, di cui uno è stato sottoposto a sequestro amministrativo, e sono state riscontrate 7 violazioni del Codice della Strada.

    Quartieri Spagnoli, rimossi 30 paletti abusivi dalla strada

    Nella giornata odierna, la Protezione Civile è intervenuta con controlli mirati ai Quartieri Spagnoli, in collaborazione con la Polizia di Stato e il Reparto Prevenzione Crimine Campania. Durante l'operazione, sono stati identificati 135 individui, di cui 57 con precedenti penali. Sono stati controllati 84 veicoli, di cui 5 sono stati sottoposti a sequestro amministrativo. Sono state elevate contestazioni per 22 violazioni del Codice della Strada e sono stati rimossi 30 paletti in metallo, installati abusivamente...

    Castellammare, Dino De Angelis, e “Il caso Tenco” andato in scena al Teatro Stabile Santa Filomena

    “Il caso Tenco”, uno spettacolo di Dino De Angelis, narratore e scrittore lucano, è andato in scena sabato 2 e domenica 3 marzo presso il Teatro Stabile Santa Filomena di Castellammare di Stabia, nell’ambito della rassegna 2024. L’autore, supportato da immagini e filmati dell’epoca, con una potente narrazione durata circa due ore, ha coinvolto emotivamente il folto pubblico presente, attraversando la tormentata vita di Luigi Tenco fino al tragico epilogo avvenuto il 27 gennaio 1967,...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE