I Suoni divini 2023 di Tiromancino, Pilar e Gnuquartet

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sotto i riflettori della XII edizione di Suoni Divini, la rassegna in programma dal 30 novembre al 2 dicembre nella Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo di Sorrento, ci sono Tiromancino, Ilaria Pilar Patassini e i Gnuquartet.

Lo start è affidato a questi ultimi, un gruppo assolutamente originale, che ha saputo portare la musica di Nicoló Paganini lontano dalla concezione classica e dalla stesura virtuosa, creando tutt’altro che arrangiamenti ma veri e propri brani inediti dedicati ai celebri capricci, alle sonate e ai concerti solistici. Con Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Cabrera al violoncello, questo quartetto offre un sound ricco di stile inaspettato.

Venerdì 1 dicembre, accompagnata da Federico Ferrandina alla chitarra e Andrea Colella al contrabbasso, la cantante interprete e cantautrice Ilaria Pilar Patassini presenta il live del suo ultimo album Terra senza Terra, muovendosi tra canzone d’autore, jazz, world music e musica classica. Artista raffinata ed elegante, è stata vincitrice e finalista di molti concorsi nazionali e internazionali legati alla canzone d’autore e all’interpretazione.

    Un appuntamento imperdibile anche sabato 2 dicembre con un nome che non ha bisogno di presentazione e tanto meno di descrizione poiché essere Tiromancino significa essere un pezzo importante e unico della musica italiana, con un repertorio arricchitosi negli anni di sempre nuovi grandi successi, indelebili nella memoria del suo pubblico. In trio la voce e la chitarra acustica di Federico Zampaglione, il basso di Francesco Stoia e il pianoforte di Fabio Verdini ripropongono i grandi successi di questa band.

    Suoni Divini ha ospitato in passato artisti prestigiosi quali, tra i tanti, Angelo Branduardi, Gino Paoli, Simone Cristicchi, Antonella Ruggero, Enzo Avitabile, Sergio Cammariere, Fabio Concato, Dominic Miller, Viktoria Tolstoy, Gianmaria Testa e il premio Oscar Louis Bacalov. Quest’anno la rassegna collabora con l’Istituto artistico musicale Grandi Sorrento attraverso incontri tra gli artisti in programma e gli studenti per un approccio educativo a favore delle nuove generazioni interessate ai tanti aspetti della musica e del suo mondo.

    Suoni Divini Divino Vino è ospitato nella Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo ed è organizzato dal Comune di Sorrento. I concerti sono in programma per le ore 20:00. L’ingresso è gratuito e sarà consentito fino ad esaurimento posti.

    Altre info su www.suonidivinisorrento.it


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Ruba oggetti religiosi da una congrega, 43enne denunciato nel Salernitano

    Un uomo di 43 anni, residente a San Valentino Torio, è stato denunciato per furto aggravato alla Procura di Nocera Inferiore in relazione a un furto sacrilego avvenuto nel Salernitano. L'uomo è sospettato di aver sottratto oggetti religiosi in ottone da una congrega locale. La denuncia è stata emessa nel...

    IN PRIMO PIANO