TANTI AUGURI

Gigi Riva compie 79 anni: gli auguri di Cagliari e Nazionale per ‘Rombo di Tuono’

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Buon compleanno, Gigi!”, scrive il Cagliari, ma gli auguri via social arrivano anche dal profilo della Nazionale azzurra: “Buon compleanno a Gigi Riva che oggi compie 79 anni! 42 presenze e 35 gol in azzurro; Campione d’Europa 1968; HallofFame del Calcio Italiano”. E’ un giorno speciale per Gigi Riva, leggenda del nostro calcio che compie 79 anni e che ha scritto la storia del Cagliari e della Nazionale e che ha ancora il miglior bomber di sempre con la maglia azzurra.

Il club sardo torna indietro di diversi anni, quando “Rombo di Tuono” arrivò, nel 1963 dal Legnano. “I consiglieri di amministrazione non ne volevano proprio sapere: 37 milioni e mezzo per un 19enne dalla Serie C? Troppi. Il general manager Andrea Arrica, però, si era impuntato: sulle qualità di quel giovane scommetteva ad occhi chiusi. Si fidava del suo istinto e del giudizio dei suoi osservatori. E la storia gli diede ragione. Quel ragazzino, Riva da Leggiuno, provincia di Varese, divenne presto Gigi Riva, il più forte attaccante italiano di tutti i tempi. Una leggenda, semplicemente. In campo e fuori”, scrive il Cagliari.

“Era riluttante al trasferimento in una Isola sconosciuta: si trasformò in un capo popolo, simbolo di quella Terra – racconta ancora la società rossoblù -. Ha trovato una nuova famiglia in tutti i sardi che l’hanno accolto a braccia aperte come uno di loro sin dal primo giorno. Non li ha mai traditi. E’ stato leader incorruttibile, sordo a tutte le remunerative proposte degli squadroni del Nord. Bomber di stirpe guerriera, metteva la testa dove gli altri avevano paura di mettere il piede”.

“Con gli altri corsari rossoblù ha portato nell’Isola uno storico Scudetto. Rombo di Tuono, l’ha ribattezzato Gianni Brera, per evocare la potenza di un sinistro al fulmicotone. Rimane il miglior cannoniere azzurro di sempre: 35 reti in 42 partite, una media eccezionale. Eroe oltre i confini del tempo, lo scorrere degli anni rafforza la leggenda: oggi festeggiamo il suo 79 compleanno. A chent’annos, Gigi!”.

Anche dalla Lega di Serie A arrivano “tanti auguri” per Rombo di Tuono. Il sito dei club della massima serie scrive: “Buon compleanno Gigi Riva, campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970 con la nazionale italiana. ‘Rombo di Tuono’ detiene il record di marcature con 35 gol realizzati in 42 presenze. La bandiera del Cagliari, con cui ha realizzato 156 gol in 289 presenze in serie A, vincendo lo scudetto nella stagione 1969-70, compie oggi 79 anni”.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

telegram

LIVE NEWS

CALCIO MERCATO, il Napoli su Lukaku e il neo promosso Como prepara il colpo Icardi

In attesa che si sistemino le tante panchine ancora in attesa del loro nuovo 'padrone' (le ultime danno PIOLI in avvicinamento al Napoli, con contratto biennale più opzione per un'ulteriore stagione), con DE ZERBI ancora in attesa di proposte concrete (oltre a quelle di Porto e Marsiglia) dopo il...

Il cantautore casertano Valerio Piccolo firma la canzone del film di Paolo Sorrentino

Il poliedrico artista di Caserta, Valerio Piccolo, noto musicista, cantautore, traduttore e adattatore per libri, teatro e cinema, firma la canzone originale "E si' arrivata pure tu" per il nuovo film di Paolo Sorrentino, "Parthenope", in concorso al 77esimo Festival del cinema di Cannes. "Sono onorato e felice di contribuire...

CRONACA NAPOLI