LA CONFERENZA

Disordini a Napoli, il questore: “Arrestati 11 berlinesi, ma nessuno scontro con tifosi partenopei. Settore ospiti non sarà chiuso”

SULLO STESSO ARGOMENTO

“La Digos ha fermato 11 berlinesi, per 10 il fermo si è trasformato in arresto per il reato di devastazione e saccheggio, con una pena detentiva che va da 1 a 15 anni, e per uno invece per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre è stata avviata la procedura d’urgenza per 11 Daspo internazionali”. Così in conferenza stampa il questore di Napoli Maurizio Agricola sugli scontri nella giornata di ieri in città tra forze dell’ordine e ultras dell’Union Berlino, che stasera affronta al Maradona il Napoli in Champions League.

PUBBLICITA

“Circa 250 ultras sono arrivati in stazione alle 19:44, e i reparti li hanno scortati presso gli alberghi limitrofi – il racconto degli episodi –. Alle 19:30 sono usciti incappucciati con una felpa bianca. Li abbiamo prima fronteggiati e respinti a Piazza Nicola Amore, poi si sono sparpagliati per le vie laterali. Li abbiamo riaggancianti a Piazza Dante, dove abbiamo avuto uno scontro abbastanza forte con cariche e lacrimogeni”.

“I tafferugli – ha detto ancora il questore – sono poi proseguiti per via Monteoliveto anche sotto la Questura e con cariche successive li abbiamo respinti fino a farli rientrare definitivamente negli alberghi. Nel frattempo la tifoseria ultrà napoletana si era radunata alla ricerca di questi tifosi tedeschi, ma grazie all’intervento delle volanti li abbiamo intercettati e si sono dispersi. Non c’è stato alcuno scontro tra le due tifoserie“.

Il questore: “Nessuna intenzione di chiudere il settore ospiti”

“Abbiamo un presidio forte a piazza Garibaldi per controllare la tifoseria tedesca e in centro, e poi tutto il servizio strutturato alo stadio e nella stazione e all’aeroporto per altri che potrebbero arrivare – prosegue Agricola -. Il fatto di uscire con la medesima felpa bianca e muoversi compatti era chiaramente di cercare lo scontro con i napoletani È presumibile perché sono usciti con questo intendimento chiaro alle 22:20. Erano vigilati e controllati. Noi abbiamo fatto subito uno sbarramento. I controlli oggi partiranno dalla mattina con il massimo delle risorse”.

Il questore smentisce contatti con il Prefetto per chiudere il settore ospiti dello stadio: “No, assolutamente no”. “Noi abbiamo schierato il reparto per evitare che facessero qualsiasi forma di corteo. Li abbiamo respinti e fatti tornare in albergo senza aspettare che si potessero muovere. Ne abbiamo arrestati 11, non siamo rimasti a guardare. Purtroppo si sono sparpagliati per i vicoli ed è stato difficile individuarli. Credo che abbiamo reagito prontamente con le forze che avevamo e non li abbiamo solo contenuti, ma abbiamo fatto degli arresti ed evitato lo scontro con i tifosi napoletani. Non avevamo abbastanza forze in campo per non farli muovere dagli hotel, oggi ne abbiamo di più e sorveglieremo meglio”.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione...

Prossima Partita

Classifica

IN PRIMO PIANO

Ultime Notizie

Verso Napoli Roma: non ci sarà Gollini. Olivera parzialmente in gruppo

Il Napoli è al lavoro in vista della sfida contro la Roma, in programma domenica al 'Maradona'. Sotto la guida di mister Calzona, gli azzurri hanno svolto un intenso allenamento mattutino sul campo 1 del centro sportivo. La sessione è iniziata con esercizi di attivazione e torello, finalizzati a preparare i giocatori fisicamente e mentalmente per l'impegno imminente. Successivamente, il...