Consumo digitale, un futuro sempre più tecnologico e meno umano

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Rivoluzione Digitale, che ha ormai alle spalle oltre un ventennio, continua imperterrita e senza sosta, nel bene e nel male. Dalla comparsa di internet ormai è passato un quarantennio ed il mondo è cambiato drasticamente. Oggi come oggi, alla lentezza del Novecento, si è sostituito un dinamismo forse sconosciuto ad altre epoche storiche ed i cambiamenti, ovviamente, sono repentini. Una novità, spesse volte, dura giusto il tempo di un giorno prima di essere superata da un’altra.

Un’epoca dominata dal web e dai social network, un altro capitolo della Rivoluzione Digitale. Una fase storica diametralmente opposta a quelle precedenti come si diceva, con un comune denominatore: la tecnologia. L’influenza delle nuove tecnologie è stata determinante per lo sviluppo del digitale ed in particolare per l’aumento del consumo digitale, oggi preponderante, è un dato di fatto. Le tecnologie sono note a tutti. Hanno garantito portabilità, accessibilità e velocità mai prima d’ora raggiunte o nemmeno immaginate. È questa, di fatto, una grande rivoluzione che ha cambiato l’idea stessa di consumo, allargando non solo gli orizzonti ma anche le possibilità a disposizione degli utenti. L’e-commerce, nato con Amazon e simili, oggi è una strada percorsa da molti. Qualsiasi brand ha un sito, ha un servizio clienti, ha una politica aziendale per gli acquisti online, i resi e tutto ciò che concerne le dinamiche legate al rapporto con l’utente di riferimento.

La tecnologia ha creato l’attuale presente ed è destinata a plasmare il futuro. Un futuro che è già qui e che corre veloce. In che modo sarà il consumo digitale nel prossimo decennio, quando in campo ci saranno implementate ancora di più tecnologie come Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Metaverso?

Sicuramente in maniera più sostenibile e responsabile: resta questa la sfida da vincere oggi e domani. Ma anche con una maggiore garanzia performativa, con miglioramenti continui e innovazioni sempre dietro l’angolo. Questo investirà tutto, sarà la chiave stessa del cambiamento: il 75% crede che la tecnologia rappresenti un punto fermo nella propria vita, da essa migliorata. In futuro il consumo migliorerà proprio grazie ad una vendita al dettaglio amplificata: le proiezioni parlano di un 20% di aumento di spese online nel prossimo futuro. Un modo che dovrebbe completamente soppiantare quello tradizionale. Cambierà anche la valutazione dei prodotti: la maggioranza dei consumatori è pronta ad utilizzare la realtà aumentata per valutare e visionare i prodotti. Non finisce qui.

Il mondo dei consumi sarà sempre più gestito dagli assistenti virtuali, che oggi sono una realtà ancora troppo poco apprezzata ma che in futuro, non tra molto tempo, saranno una certezza per efficienza ed efficacia del servizio offerto. Fino all’ordine automatico dei prodotti sfruttando i consigli degli assistenti virtuali, intelligenti quasi in maniera simile all’essere umano. In tutto ciò, per concludere, non vanno sottovalutate le tecnologie emergenti: microchip impiantati sotto la pelle o monete non convenzionali sono pronti a prendersi il proprio spazio. L’uomo ha imparato ad usare il fuoco nella notte dei tempi. Ed ha imparato ad utilizzare la tecnologia. Ma forse, qui, qualcosa è cambiato: oggi e domani, la tecnologia plasma e plasmerà il futuro dell’umanità.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 09:53
20/03/2026 09:53

Villaricca, con un morso stacca l'orecchio al proprietario di casa: arrestato un inquilino

Emergenza idrica e tensioni nel condominio degenerano in violenza. Un 33enne ai domiciliari con l’accusa di lesioni aggravate: decisivo l’intervento dei carabinieri. Il condominio diventa un ring

20/03/2026 09:26

Avellino, catturati 5 componenti della " banda della marmotta "

Colpi tra Gesualdo e Lacedonia, nel mirino banche e poste: banda pugliese sospettata anche di altri raid tra Abruzzo e Molise

20/03/2026 09:17

Giudice di Pace di Marano, rogo doloso: arrestato il presunto piromane

Le fiamme nella notte del 24 febbraio avevano minacciato l’intero edificio. Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco evitò il peggio. Le indagini della Guardia di Finanza, condotte con la Procura di Napoli Nord, hanno portato in carcere un 32enne di Giugliano.

20/03/2026 09:10

Bancarotta fraudolenta, due imprenditori rinviati a giudizio: danno da oltre 26 milioni di euro

Le indagini hanno portato al processo per due imprenditori accusati di aver provocato un pesante dissesto economico ai danni di terzi e delle casse pubbliche.

20/03/2026 08:29

San Giorgio a Cremano, tenta il furto notturno al Conad: arrestato 44enne

Chiamata al 112 segnala un furto in corso nel supermercato di via San Martino. I militari intervengono rapidamente, individuano e bloccano l’uomo mentre cercava di portare via la “spesa” già preparata sul muretto.

20/03/2026 07:38

Latitanti da 26 anni arrestati in Albania: due cugini accusati di omicidio nel Casertano

Blitz internazionale della Polizia di Stato: fermati dopo oltre due decenni di fuga. Erano ricercati per un delitto del 1999 legato alla spartizione di proventi illeciti

20/03/2026 06:56

Casal di Principe, minacce a Maresca: " Sei morto, stiamo uscendo di galera "

Pioggia di minacce via social per il magistrato che arrestò Zagaria. L’allarme degli inquirenti per le imminenti scarcerazioni dei vertici del clan e l'escalation di bombe nell'agro aversano.

20/03/2026 06:41

L'oroscopo di Paolo Tedesco per venerdì 20 marzo 2026

Buongiorno cari amici e ben ritrovati.

19/03/2026 22:29

Epatite A a Napoli, scatta l'ordinanza: stop ai frutti di mare crudi

Crescono i contagi in città: casi decuplicati rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Divieti nei locali e raccomandazioni anche per il consumo domestico

19/03/2026 22:14

Addio a Umberto Bossi: è morto il " Senatùr "

Il fondatore della Lega si è spento a Varese a 84 anni. Dalle battaglie contro "Roma ladrona" ai governi con Berlusconi, scompare l'inventore del federalismo e del linguaggio "duro e puro" che ha segnato un'epoca.

19/03/2026 20:37

Skipper morto in barca a Olbia, la perizia: " Gas tossici nella cabina, acido solfidrico a livelli pericolosi "

Nuovi sviluppi nell’inchiesta sulla morte di Giovanni Marchionni, il 21enne campano trovato senza vita l’8 agosto 2025 su uno yacht ormeggiato a Portisco. Secondo la consulenza tecnica disposta dalla Procura, sul natante si sarebbero generate concentrazioni di acido solfidrico pericolose per l’uomo

19/03/2026 20:22

Rione Berlingieri, i pentiti raccontano il " tesoro " dietro la statua di San Pio

Il racconto dall'interno di Massimo Molino, ex affiliato dei Licciardi. Dagli altarini votivi usati come bunker per la cocaina, alle gerarchie familiari della piazza di spaccio. Come funzionava, ora per ora, il supermercato della droga di Secondigliano.

19/03/2026 20:15

Napoli, al Maradona il murale di Jorit dedicato ai campioni azzurri

Napoli si regala un nuovo simbolo nel cuore del suo tempio calcistico.

19/03/2026 20:03

Neonata morta a Benevento, l'ospedale: " Piena fiducia nella magistratura "

Una tragedia che solleva interrogativi e provoca un dolore profondo.

19/03/2026 19:52

Sant'Antonio Abate, precipita da un lucernaio durante i lavori sul tetto: grave operaio

Volo di otto metri in un’azienda alimentare a Sant’Antonio Abate: il 30enne era impegnato nell’installazione di pannelli fotovoltaici. Sequestrata parte del capannone, indagini in corso sulla sicurezza

19/03/2026 19:39

Al Teatro Totò Ciro Ceruti porta in scena la commedia della crisi

La comicità incontra la fragilità del presente e si trasforma in racconto sociale.

19/03/2026 19:25

Epatite A a Napoli, 14 nuovi casi: " Nessuna emergenza ", ma rafforzati i controlli

Le strutture sanitarie cercano di contenere l'allerta mentre i casi continuano a crescere.

19/03/2026 19:10

Santa Maria Capua Vetere, riceve il divieto di avvicinamento alla moglie e minaccia il suicidio

Momenti di altissima tensione nel Casertano: un uomo ha minacciato il suicidio dopo la notifica del provvedimento per maltrattamenti. Decisivo l'intervento degli agenti che lo hanno bloccato sul cornicione.

19/03/2026 18:49

Nata la Fondazione Domenico Caliendo: una missione d'amore e legalità contro la malasanità

Siglato l’atto notarile a Napoli: raccolti oltre 45mila euro per sostenere le vittime e promuovere la trasparenza nel sistema sanitario.

PUBBLICITA

Primo piano