Cronaca Napoli

Caivano: riunione Comitato del Viminale per ripristino legalità

Condivid

A Caivano il Comitato di monitoraggio del Ministero dell’interno per sostenere le iniziative di ripristino della legalità. Prima riunione ieri a Caivano, in provincia di Napoli, del ‘Comitato di sostegno e monitoraggio dell’azione delle commissioni straordinarie nominate nei comuni sciolti per infiltrazioni mafiose e dei comuni riportati a gestione ordinaria’, istituito presso il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno.Durante l’incontro con la commissione straordinaria sono state decise una serie di iniziative per supportare efficacemente l’ente nel percorso di ripristino della legalità.

Tra le azioni che, in collaborazione con la Prefettura di Napoli, verranno avviate si segnalano in particolare: il supporto alle attività di monitoraggio e di attuazione dei progetti Pnrr; l’istituzione di un gruppo di lavoro per l’adozione e l’aggiornamento dei regolamenti comunali, al fine di garantire procedimenti certi e trasparenti e contrastare ogni tentativo di ingerenza illecita nei processi amministrativi; l’individuazione di dirigenti specializzati che supporteranno l’ente per rendere più efficiente l’azione della commissione straordinaria;attività di formazione del personale comunale.

Il Comitato, composto da personale del Viminale, ha già pianificato, d’intesa con la Prefettura di Napoli e con la commissione straordinaria, successivi incontri per valutare ogni adeguamento delle iniziative già avviate a fronte di possibili nuove esigenze che dovessero emergere.Il Comitato proseguirà poi la sua azione anche in altri territori, incontrando le nuove amministrazioni comunali elette dopo una gestione commissariale per infiltrazione mafiosa, con l’obiettivo di individuare le misure più utili a valorizzare il percorso di rilancio dell’ente locale al servizio della comunità.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 10 Novembre 2023 - 14:52

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Casavatore, viabilità, servizi alla persona e PUC: ecco la ricetta del neo sindaco Fabrizio Celaj.

Casavatore – Progetti e programmi ambiziosi quelli che si sono prefissati giunta e maggioranza per… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 09:23

Napoli, mancato interrogatorio: scarcerati i due Silvestro, padre e figlio

Napoli – Padre e figlio, entrambi soprannominati "Desquared", tornano in libertà dopo che il Tribunale… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:47

Concessioni balneari a Posillipo: un affare da pochi euro a fronte di incassi d’oro

Napoli– Il mare di Posillipo, con le sue spiagge incantevoli e l'accesso sempre più limitato,… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:21

A Pianura la centrale dei falsi prodotti del Napoli e di Geolier: 2 arresti

Napoli– Un duro colpo al mercato del falso è stato inferto dalla Guardia di Finanza… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:35

Ischia, anziana sventa la truffa ma è colta da malore: arrestato un 23enne, è la sua undicesima volta

Ischia – Un’altra vittima scampata, un altro arresto, ma la piaga delle truffe agli anziani… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:10

Ponticelli, scarcerato Omar Marino: il clan De Micco-De Martino rialza la testa

Ponticelli torna a far sentire la propria presenza il clan De Micco-De Martino. A far… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 06:35