Bacoli, alla Casina Vanvitelliana ‘La Napoli borbonica di Oggi’

Tra storie ed eccellenze campane con il ‘Primo reggimento Re’. Intervento del sindaco Josi della Ragione.

Sabato 11 novembre dalle 15.00, ci sarà la prima edizione de ‘La Napoli Borbonica di Oggi, tra storia ed eccellenze campane’.

“Una giornata all’insegna dei Borbone alla Casina Vanvitelliana, con il patrocinio del Comune di Bacoli e l’intervento del Sindaco Josi della Ragione; una vetrina culturale sulla nostra storia. E’ questo lo scopo della manifestazione curata nei dettagli, a nome dell’associazione 1° Reggimento Re – dichiara il presidente dell’associazione Angela Cuccillato – con il sostegno del vicepresidente Nicola Monacella (ed in collaborazione con il Centro Ittico Campano), dove la rievocazione storica, la cultura, l’arte e la musica si presentano come uno spaccato del mondo borbonico di ieri, mediante la rievocazione ed il convegno storico, e di oggi con la presenza di eccellenze campane: dal mondo della porcellana di Capodimonte con Giovanni Carusio, dalla pittura (con le collezioni di quadri di Marie Hance “Jamais plus”, sul tema della violenza sulla donne, “Moments Blue” dedicata ai calciatori del Napoli, ed un omaggio a Bacoli), passando per la gastronomia con la Pasticceria Identitaria e gli eccellenti vini Enodelta, il tutto alla presenza della Bottega delle due Sicilie. La mattina ci sarà solo un’esercitazione.

Saranno presentati, oltre al Calendario 2024 della Napoli Borbonica, tantissimi progetti culturali che riguardano la valorizzazione della nostra storia. Con la collaborazione mediatica di ‘Cartoline parlanti’ a cura del dott. Nicola Forte e de ‘L’Identitario’, saranno presenti come ospiti il percussionista Michele De Meo con la Tarambuca e l’artista Franco Barzetti, Passi&Note. Insomma, un ottimo inizio, in un luogo della memoria forte e della bellezza unica, un evento che si ripeterà ogni anno!” – conclude Angela Cuccillato.

Condivid
Annamaria Cafaro

Si occupa di contenuti informativi con particolare attenzione alla selezione delle notizie. Annamaria Cafaro analizza eventi e tendenze della Campania, contribuendo a una maggiore comprensione della realtà locale. Grazie al suo approccio critico e alla passione per il giornalismo, offre ai lettori articoli ben documentati e di qualità, riflettendo il suo impegno nella diffusione di informazioni accurate e pertinenti.

Pubblicato da
Annamaria Cafaro

Ultime Notizie

De Luca smentisce le ispezioni a Portici ed Ercolano: ‘Notizia falsa e offensiva’

Il deputato Pd Piero De Luca definisce “gravissime” le affermazioni di Galeazzo Bignami sulle presunte… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:55

Italia, maternità sempre più tardiva: età media al parto supera i 33 anni e cresce il ricorso al cesareo

Nel 2025 l'età media delle madri italiane al momento del parto è arrivata a 33,4… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:48

Caserta: La Balzana, il più grande recupero di beni confiscati d’Europa diventa simbolo di rinascita

Oltre 200 ettari confiscati alla camorra nella provincia di Caserta sono stati riconsegnati allo Stato… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:40

Napoli supera l’Osasuna in amichevole, ma il mercato resta un’incognita

Nonostante numerose assenze, il Napoli conquista una vittoria per 2-1 contro l'Osasuna in una partita… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:33

Maturità 2026, record di diplomati con lode soprattutto al Sud: il 99,8% promosso

Boom di studenti con 100 e lode nelle regioni meridionali, mentre nelle prove Invalsi quelle… Leggi tutto

5 Agosto 2026 - 21:27