Napoli, si rompe fognatura: allagamenti a San Pietro a Patierno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si rompe una fognatura, e l’acqua finisce in uno scantinato privato e nella centralina che fornisce l’energia elettrica ad un intero quartiere.

E’ quanto accade in via Icaro nel quartiere San Pietro a Patierno di Napoli, dove già una decina di giorni fa i residenti di una palazzina a due piani hanno allertato vigili urbani e pompieri per l’allagamento dello scantinato ed ora annunciano azioni legali in mancanza di interventi risolutivi.

Sono stati gli stessi residenti ad allertare pompieri e vigili urbani lo scorso 10 novembre, e durante i controlli sarebbe emerso che le infiltrazioni erano provocate dalla rottura di un condotto fognario adiacente all’edificio.

Ma nonostante alcuni interventi effettuati in questi giorni, l’acqua continua a infiltrarsi nella cantinola dell’abitazione ed ora i residenti temono per la propria incolumità.

“Non si può attendere la tragedia – spiega Giovanni Grillo, uno dei residenti della palazzina – l’acqua potrebbe arrivare alle fondamenta e mettere a rischio la palazzina dove vivono tre nuclei familiari, anche con bambini piccoli, e sono presenti alcuni negozi. Le infiltrazioni hanno raggiunto una centralina elettrica, e l’intero quartiere rischia di restare al buio se non si interviene.

    Abbiamo acquistato un’elettropompa sommersa per far defluire l’acqua dallo scantinato, ed è perennemente in funzione. La VII municipalità ha più volte chiesto l’intervento definitivo della società che gestisce le condotte fognarie, e l’acqua, nonostante alcuni lavori palliativi, continua a sgorgare nel nostro scantinato, dove non possiamo accedere perchè ritenuta area pericolosa dagli stessi tecnici intervenuti.

    Ci sembra di assistere ad uno scaricabarile tra le parti, ma a rischio c’è la nostra vita, non si può recriminare quando accadono le tragedie se non si interviene”.

    I residenti della palazzina hanno quindi diffidato Comune di Napoli e la società che gestisce il servizio fognario ad intervenire per risolvere definitivamente il problema, annunciando, in caso contrario, azioni legali a tutela della propria incolumità.

     



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
    Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...
    I tifosi della Salernitana (solo due presenti ieri sera Frosinone) sapevano da tempo di avere il destino segnato e il 3-0 rimediato ieri sera dalla squadra granata allo Stirpe contro il Frosinone ha dato loro la matematica certezza che l'anno prossimo si gioca in serie B. E a questo proposito...
    Oroscopo di oggi 17 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE (21 marzo - 19 aprile): La giornata potrebbe iniziare con qualche tensione, ma non lasciare che questo influenzi il tuo umore. Concentrati su ciò che puoi controllare e lascia andare ciò che non puoi. La serata...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...

    IN PRIMO PIANO