Attualità

Eruzione Campania e rischio terremoto, la truffa dei falsi sms IT-Alert: è un virus con cui gli hacker svuotano i conti

Condivid

“Attenzione! Possibile terremoto nazionale a causa di un’eruzione vulcanica. Scarica l’app per monitorare la situazione nella tua regione.”

Questo è il messaggio inviato tramite messaggio o email agli utenti di smartphone Android, che li invita a cliccare su un link per ulteriori dettagli. Ma è una truffa. Gli esperti di sicurezza informatica di D3Lab hanno scoperto la diffusione di un virus che imita il sistema di notifiche di IT-Alert.

Quando l’utente clicca sul pulsante, viene scaricato un file chiamato IT-Alert.apk, che installa un malware della famiglia SpyNote sullo smartphone. L’obiettivo? Come spiegato dagli esperti, il malware cerca di rubare le informazioni bancarie delle vittime per svuotare i loro conti.

Questa truffa sfrutta la nuova piattaforma di avvisi e conta sulla scarsa consapevolezza del fatto che non è necessario alcun intervento da parte degli utenti per farla funzionare, poiché si tratta di un servizio automatico che invia notifiche sugli eventi di interesse locale.

 

Come proteggersi

Il malware SpyNote, scoperto alla fine del 2022, può eseguire operazioni sullo smartphone senza il consenso del proprietario, persino con lo schermo spento. Gli hacker possono accedere alla fotocamera, inviare foto e video a un server controllato da loro e leggere tutte le informazioni presenti sul dispositivo, inclusi dati sensibili come le password salvate. Successivamente, cercano di trasferire fondi dai conti personali delle vittime ai loro, prima che le persone colpite si accorgano dell’attacco.

Gli esperti consigliano agli utenti di fare attenzione e di non installare nuove applicazioni da fonti non ufficiali, al fine di proteggersi da minacce online come questa.

 


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2023 - 13:15
Erminia Iuliano

Ultime Notizie

Castel Sant’Elmo, l’annuncio del ministro Giuli: entro l’autunno apre il Museo dell’Arte salvata

Napoli risponde al crimine con la bellezza, e lo fa nel segno della memoria e… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 12:10

Villaricca celebra Sergio Bruni, la voce eterna di Napoli

A Villaricca, il tempo si ferma per ascoltare ancora una volta quella voce che non… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 11:50

Ermal Meta presenta “Le camelie invernali” al Centro Campania il 26 giugno

Ermal Meta torna ad abbracciare il suo pubblico, ma questa volta lo fa con un… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 11:40

Muore in provincia di Cuneo agente penitenziario originario di Cervinara

Incidente stradale fatale per il motociclista Guido Giovanni Marro, 31 anni, agente penitenziario originario di… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 11:17

Pozzuoli, denunciati 6 giovani writers

Pozzuoli – All’alba di oggi, i carabinieri della compagnia locale, allertati dal 112, hanno fermato… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 10:50

Maturità 2025, da Borsellino a Pasolini: le tracce dell’esame di Italiano

Roma – Al via la prima prova scritta dell’esame di Stato 2025, con le tracce… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 10:37