#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Luglio 2025 - 10:05
25.9 C
Napoli

Trofeo Pulcinella, 100 Pizzaioli in gara tra innovazione e solidarietà

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Mani in pasta”, laboratorio inclusivo con la “Montessori Onlus”

E’ partito il conto alla rovescia per la VIII edizione del Trofeo Pulcinella, l’attesissima competizione internazionale, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara, che, da lunedì 23 a mercoledì 25 ottobre 2023, prima a Striano (Na) presso il Cantiere del Gusto e poi a Volla (Na) presso il Brigante dei Sapori, vedrà 100 pizzaioli, provenienti da diverse parti d’Italia, contendersi lo scettro del migliore.

“In qualità di Presidente e di organizzatore – afferma Attilio Albachiara – esprimo profonda soddisfazione per la qualità dei partecipanti alla VIII edizione del Trofeo Pulcinella. Siamo riusciti a mettere insieme 100 artisti della pizza, anzi 200 mani d’oro che con la loro passione e il loro amore per la pizza, sapranno andare oltre la competizione in nome dell’unità di tutta la categoria dei pizzaioli. Quest’anno grande attenzione anche al sociale, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Montessori Onlus, daremo la possibilità a dei ragazzi con disabilità di potersi cimentare nell’Arte Bianca”.

L’evento

Grazie all’impegno profuso negli anni da Attilio Albachiara, il Trofeo Pulcinella, dopo 8 edizioni, si configura ormai come vetrina di prestigio per pizzaioli emergenti e non solo. Un evento che rappresenta una importante occasione di marketing territoriale per la Campania, vista la folta e qualificata presenza di concorrenti provenienti da varie città italiane. Molto conosciuto e apprezzato oltre i confini regionali, il Trofeo Pulcinella oltre ad affermarsi come una competizione sana e trasparente, è anche un momento di promozione, valorizzazione e tutela di quell’inestimabile patrimonio di valori insito nel prodotto Pizza, conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo.

I Partner

L’Organizzazione sottolinea quanto sia importante la riuscita del Trofeo Pulcinella, il sostegno di autorevoli sponsor come: Molino Casillo, Moretti Forni, La Torrente, Ipbake macchine impastatrici, Gargiulo Aspirazioni, Caseificio Beneduce, Gi-Metal, Pepsi, Perrella Distribuzione, Porchetta Del Ponte, Sfornamì e Officine Zuccherine.

Sociale: “Mani in Pasta”, Laboratorio Inclusivo con la Montessori Onlus

L’Associazione Mani d’Oro, sensibile alle tematiche del terzo settore, ha avviato una collaborazione con la Cooperativa Sociale Montessori Onlus di Acerra (Na), in virtù della quale, la chiusura della VIII edizione del Trofeo Pulcinella sarà affidata a dei “Pizzaioli d’eccezione”, ovvero a dieci ragazzi con disabilità che, coordinati dalla Presidente Vincenza De Cicco e dal M° Pizzaiolo Attilio Albachiara, daranno sfoggio delle loro qualità alle prese con l’Arte Bianca, durante il laboratorio inclusivo “Mani in Pasta”. Tutti i partecipanti al laboratorio riceveranno una pregiatissima Maschera di Pulcinella in finissimo cioccolato, realizzata dal M° Cioccolatiere Antonio Carofaro, fondatore della storica pasticceria e cioccolateria di Acerra in provincia di Napoli, dove, sin dal 1500, la tradizione vuole che Pulcinella sia nato.

Innovazione: Nepaolis, il forno al legna diventa elettrico

Grazie alla partnership con Moretti Forni, eccellenza internazionale nel settore, il Trofeo Pulcinella sposa l’innovazione Made in Italy con l’utilizzo di Neapolis, uno speciale forno elettrico a bocca aperta professionale per cuocere pizza napoletana e contemporanea, studiato e brevettato per ottenere prestazioni eccellenti, garantendo l’efficacia del risultato con la massima efficienza energetica, grazie ad un sofisticato software che gestisce la potenza per consumare il minimo indispensabile durante l’attività.

La Gara: Striano, Cantiere del Gusto

Il Trofeo Pulcinella prevede 3 giornate di gara, una per ciascuna delle categorie previste, che si svolgono a Striano (Na), presso il Cantiere del Gusto, una location esclusiva, un innovativo format B2B ideato da Gerli Quality Frozen Food per favorire l’incontro tra domanda e offerta di cibo di qualità. Le gare seguiranno il seguente programma:

Lunedì, 23 ottobre 2023, a partire dalle ore 10:00, gareggiano gli iscritti alla categoria “Pizza Napoletana”: Presidente di Giuria Pasquale Miele, Testimonial di Categoria Enrico Di Pietro.

Martedì, 24 ottobre 2023, a partire dalle ore 10:00, gareggiano gli iscritti alla categoria “Pizza Contemporanea”, ovvero i pizzaioli che propongono pizza “a canotto”, pizza “in pala” o “pinsa romana”. Presidente di Giuria Marco Quintili, Testimonial di Categoria Luca Brancaccio.

Mercoledì, 25 ottobre 2023, a partire dalle ore 10:00, gareggiano gli iscritti alla categoria “Pizza Senza Glutine”. Presidente di Giuria Michele Lopez, Testimonial di Categoria Vincenzo Gagliardi.

Dunque, grande attenzione è dedicata alla selezione della giuria che valuterà le pizze di ogni concorrente: i Giurati del Trofeo Pulcinella sono tutti esperti e veterani del mondo pizza. Quest’anno, oltre alla presenza di giornalisti, food blogger ed operatori di settore, il Trofeo Pulcinella ospiterà anche due seguitissimi influencer di settore: Chef Franco e Harba la Maison.

La Premiazione: Volla, Brigante dei Sapori

Al termine delle gare, saranno premiati i primi 5 classificati delle categorie di Pizza Napoletana e di Pizza Contemporanea ed i primi 3 classificati della categoria di Pizza Senza Glutine. La Cerimonia Ufficiale di Premiazione avrà luogo mercoledì 25 ottobre 2023, a partire dalle ore 14:00, a Volla, presso il Ristorante Brigante dei Sapori, dove tutti i 100 pizzaioli si ritroveranno con l’Associazione Mani d’Oro per un pranzo all’insegna della convivialità e dell’unione di tutta la categoria.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2023 - 13:53


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Tragedia dello scuolabus e morte della maestra napoletana: l’autista era...
Rischi dei Bonus Edilizi: il bestseller di Antonio Rocco
Napoli, giovane gambiano accoltellato in piazza Nazionale
Massa Lubrense, operaio muore mentre installa un condizionatore
Napoli, incidente sull’Asse mediano: muore 77enne, grave la moglie
Napoli, il Consiglio di Stato boccia il ricorso del Bagno...
Robot multifunzione: Il futuro della pulizia domestica
Napoli, lite e spari a Chiaia per una fila nel...
Camper di Rai 1 fa tappa a Sarno: la rievocazione...
Oroscopo di giovedì 17 luglio 2025 segno per segno
Clan Gionta, l’ascesa di Gaetano Amoruso e il famoso pizzino...
Sorrento, la “dolce vita” del sindaco Massimo Coppola con i...
Camorra, estorsione e riciclaggio: arrestato Ivanhoe Schiavone, figlio del boss...
Napoli, aggredisce agenti a Corso Novara: arrestato 36enne
Torre Annunziata, sorpreso a rubare da un’auto: arrestato 
Napoli, doppia evasione nel centro storico: due arresti in poche...
Gragnano, record di spesa per il gioco d’azzardo: 4.100 euro...
Napoli, svelata la nuova maglia 2025/26: azzurro con lo scudetto...
Pozzuoli, si schianta con lo scooter e vola giù dal...
Napoli, rubato e recuperato in tempi record tender di uno...
La memoria che suona: un viaggio con gli Emian dietro...
Rapporto SIAE 2024, Assomusica: “Bene crescita degli eventi nel Sud...
Napoli, sgomberato feudo della camorra: via le villette abusive al...
Modric al Milan, ritorno al futuro: “Ho ancora il fuoco...
Atalanta, Juric ricoverato per un’infezione all’epiglottide: le sue condizioni migliorano
De Laurentiis a Palazzo Chigi, incontro con Fazzolari e Mezzaroma...
Malore per Maurizio Sarri dopo l’allenamento: ricoverato a Roma per...
Marigliano, vende auto rubate con telaio contraffatti: denunciatio
Napoli, stretta sui parcheggiatori abusivi: 89 sanzionati in un mese
Napoli, intervento record al Santobono: rimosso raro tumore cerebrale con...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Clan Gionta, l'ascesa di Gaetano Amoruso e il famoso pizzino di Aldo Gionta: ecco il testo integrale
  • Napoli, presunti abusi in hotel, tra le vittime anche una donna morta suicida
  • Scandalo alla Municipale di Napoli: agente licenziato per aver annullato 282 multe a sé, familiari e amici
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE