Cultura

Tesoro San Gennaro, ecco le riproduzioni in 3D per i non vedenti

Condivid

“Il Tesoro di San Gennaro fa parte della tradizione di Napoli e negli ultimi anni abbiamo fatto un percorso di inclusività, oggi lo rivestiamo di un nuovo abito che lo renda ammirabile davvero anche per chi non ha la vista”.

Così Girolamo Carignani, membro della deputazione del Tesoro di San Gennaro a Napoli, spiega l’iniziativa di riprodurre in 3D i pezzi più celebri della collezione del museo intitolato al patrono, tra le mete preferite in città dai turisti di tutto il mondo.

In tre dimensioni è stata realizzata tra l’altro la mitra di San Gennaro, ossia il copricapo vescovile costellato di pietre preziose donate lungo i secoli da regnanti e nobili che volevano ingraziarsi la protezione del santo. I non vedenti così possono toccare questa ed altre opere d’arte, per apprezzarle in pieno.

“Un percorso importante – spiega Pietro Piscitelli, presidente Unione Ciechi Campania – che dà a noi la possibilità di seguire dei percorsi adatti nel museo e nella cappella ed evidenzia l’attenzione di chi cura questi luoghi alla nostra libertà e indipendenza. Questi passi avanti ci danno la possibilità di sentire una inclusione vera e reale nella società”.

Aggiunge Carignani: “Un percorso che ci porta a rendere fruibile e accessibile il museo a tutti, in particolare ai non vedenti che ora attraverso queste opere riprodotte con una qualità elevatissima possono goderne la bellezza”.

Oltre alla mitra ingioiellata, sono riprodotte per non vedenti anche la grande scultura ‘Paliotto de Vinaccia’ che si trova sotto l’altare della cappella di San Gennaro, e ‘San Gennaro esce illeso dalla fornace’, il quadro di Jusepe de Ribera.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2023 - 16:34

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

La Fifa vara nuove regole per i riposi dei calciatori

New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 22:05

Maxi incidente sulla Salerno-Avellino: 10 feriti

Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:40

Pozzuoli choc: due rottweiler sbranano gatti in strada

Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:20

Sinner nella storia: conquista Wimbledon e la leggenda sull’erba di Londra

Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 21:05

Caivano, bimbo di 4 anni morso da ragno violino

Caivano – Un bambino di 4 anni è stato ricoverato e sottoposto a un intervento… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 20:11

Pompei, installata la stazione meteo San Bartolo Longo

Pompei - In tutto il mondo cattolico, il beato Bartolo Longo (1841-1926) é conosciuto per… Leggi tutto

13 Luglio 2025 - 19:55