Secondigliano, sorpreso in cella col cellulare su tik tok: condannato a 13 mesi di reclusione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel pomeriggio di ieri era stato beccato dalla Polizia Penitenziaria mentre pubblicava un video su Tik Tok all'interno della propria camera detentiva, utilizzando uno smartphone detenuto illecitamente.

in flagranza di reato è stato condannato per rito direttissimo questa mattina a 13 mesi di reclusione con rito abbreviato, oltre al pagamento delle spese processuali.

Il detenuto, ristretto nel reparto di Alta sicurezza, non è sfuggito all'occhio vigile del Polizia Penitenziaria che durante un normale giro di controllo lo ha colto in flagrante mentre era intento a registrare un video sul popolare social Tik Tok.

    “Sta diventando ormai una piaga il fenomeno dell'introduzione illecita di telefoni cellulari nelle carceri. Nonostante sia diventato un reato perseguibile penalmente, i detenuti non sembrano avere timore delle conseguenze giudiziarie, continuando ad avere pericolosi contatti con l'esterno.

    Bisogna prendere atto di questo diffusissimo fenomeno e applicare pene severe. In effetti l'utilizzo di smartphone in , oltre a mettere in pericolo la sicurezza degli istituti penitenziari, potrebbe facilitare tentativi di evasione o di gestione di traffici illeciti, permettendo alle organizzazioni criminali di proliferare nelle loro attività illegali anche dando ordini dal carcere.

    Servono sanzioni severe ed efficaci sia dal punto di vista penale che disciplinare. Ma occorre investire anche sul fronte della prevenzione con tecnologie in grado di schermare il collegamento alla rete internet rendendo così di fatto inutilizzabili gli smartphone introdotti illegalmente.

    Un plauso alla Polizia Penitenziaria di Secondigliano che, ancora una volta ha dato prova di indiscusse capacità professionali e operative”.
    Questo il commento del Si.N.A.P.Pe per voce del Segretario Generale Aggiunto Luigi Vargas e del Segretario Regionale Pasquale Gallo.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Lettere: un chilo di esplosivo detenuto illegalmente in casa, arrestato 29enne

    Un'operazione dei Carabinieri della stazione di Piano di Sorrento ha portato all'arresto di Tommaso Di Riso, un giovane di 29 anni residente a Lettere, già noto alle forze dell'ordine per precedenti penali. L'accusa a suo carico è quella di detenzione illegale di ordigni esplosivi. Durante una perquisizione domiciliare condotta dai...

    Bottiglia di vetro lanciata dal campo nomadi di Scampia contro auto in corsa, padre e figlio vivi per miracolo

    Un padre e suo figlio sono scampati miracolosamente a un incidente potenzialmente fatale la scorsa notte, quando una bottiglia di vetro è stata lanciata contro la loro auto in movimento nei pressi del campo nomadi di Scampia. L'episodio rientra in una serie di attacchi simili che hanno visto oggetti...

    Superenalotto, il jackpot supera i 100milioni di euro. Tutte le quote

    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece tre 5 da 63mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 100.800.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 21-23-30-45-68-85. Numero Jolly: 53. Numero Superstar: 89. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.72 di oggi: Superenalotto Punti 6:...

    Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 7 maggio 2024

    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 7 maggio: BARI 68 80 23 56 71 CAGLIARI 43 74 20 02 11 FIRENZE 75 19 18 74 69 GENOVA 45 38 26 16 87 MILANO 06 23 72 66 05 NAPOLI 46 21 49 80 73 PALERMO 15 09 54 48 49 ROMA 06 58 78 27 31 TORINO...

    IN PRIMO PIANO