Scafati, donna muore d’infarto davanti all’ospedale con il pronto soccorso chiuso per lavori

Una donna di 59 anni è morta in seguito ad un malore improvviso accusato nei pressi dell’ingresso dell’ospedale di Scafati, senza avere la possibilità di essere soccorsa all’interno del presidio sanitario, il cui punto di primo intervento è chiuso da giugno per lavori.

La notizia ha fatto immediatamente il giro della città e del web tanto da suscitare anche l’attenzione del sindaco il quale nell’esprimere cordoglio alla famiglia chiama in causa la Regione e la Asl chiedendo con urgenza la riattivazione del punto di primo intervento e la riorganizzazione del 118.

La signora si chiamava Rosa Coppola ed abitava in via della Resistenza a poche centinaia di metri dal luogo della tragedia.

“Totale solidarietà alla famiglia della signora che, colta da improvviso malore nei pressi dell’ingresso dell’ospedale, non ha avuto la possibilità di essere soccorsa perché da qualche mese la Direzione sanitaria ha chiuso il punto di primo intervento.

Da sindaco ho chiesto informazioni su quanto accaduto, anche alla luce dell’intervento della nostra Polizia Municipale, e ho appreso che la signora è stata soccorsa dal marito, che era con lei e che ha tentato un massaggio cardiaco.

Gli agenti della Municipale mi hanno riferito, inoltre, che una vota arrivati sul posto hanno allertato subito il 118, ma l’ambulanza è arrivata dopo oltre mezz’ora”.

“Quanto è accaduto è gravissimo. Chi deve intervenire – prosegue – lo faccia per evitare che tragedie simili si verifichino ancora. Premesso che la battaglia per il pronto soccorso è trasversale e va al di là delle ideologie, non sento di riversare responsabilità sui medici che lavorano nell’ospedale ‘Mauro Scarlato’. Sono gli unici a non avere colpe, essendo anche loro vittime di una sanità che non tutela i diritti di nessuno”.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, nuovo Puc: Comune e sindacati a confronto per rilanciare industria e lavoro

Ridare slancio al comparto industriale e manifatturiero di Napoli, recuperando le aree dismesse e creando… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 19:59

Protesta studentesca, università e scuole occupate da Milano a Napoli: domani cortei e sciopero

Si allarga la mobilitazione studentesca in Italia, con occupazioni di facoltà e istituti superiori da… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 19:47

Benevento, coppia indagata per spaccio di cocaina e detenzione di un ordigno esplosivo

Una coppia residente a Bucciano, nel Beneventano, è indagata per spaccio di cocaina e detenzione… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 19:35

A Paestum la pasta e fagioli con le cozze guarda ai campi della Piana del Sele

Tra i templi dorici e i campi della Piana del Sele, pasta e fagioli con… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 19:30

Trapianti al Monaldi, Federconsumatori incalza: «Subito chiarezza su autorizzazioni e sicurezza»

Nuove richieste di chiarimento sul Centro Trapianti di Cuore dell'ospedale Monaldi di Napoli. Federconsumatori Campania… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 19:23

Caserta, 3,1 milioni dal PNRR per la sicurezza di sette scuole superiori

Nuove risorse per rendere più sicure le scuole superiori della provincia di Caserta. L'Ente provinciale… Leggi tutto

29 Ottobre 2026 - 19:11