Campania

Edpr inaugura 3 nuovi parchi eolici in Campania

Condivid

Edp Renewables, uno dei principali produttori di energia eolica e solare al mondo, incrementa il proprio portafoglio di rinnovabili in Italia, inaugurando tre nuovi parchi eolici in Campania e portando la capacità totale costruita nel Paese a circa 550 megawatt.

I parchi eolici di San Giorgio (Benevento), Casalbore (Avellino) e Greci (Avellino) hanno una capacità installata di quasi 80 Mw, che genererà circa 190 Gigawattora all’anno, riducendo così l’emissione annuale di Co2 di oltre 110 mila tonnellate. Questi progetti forniranno energia sufficiente a rifornire circa 70 mila famiglie della regione.

“L’Italia è uno dei mercati europei in cui cerchiamo di rafforzare la nostra presenza, grazie all’enorme potenziale di nuove capacità rinnovabile – ha commentato Roberto Pasqua, Direttore Esecutivo Sud-Est Europa di Edp Renewables -. In meno di cinque anni, abbiamo incrementato di quasi il 150% la nostra capacità installata, raggiungendo quasi 550 Mw. Edpr continuerà a contribuire alla transizione energetica e ad accelerarne il ritmo attraverso la realizzazione di nuovi progetti rinnovabili e nuove modalità di crescita”.

Edpr è entrata nel mercato italiano nel 2010 e il suo primo parco eolico è entrato in funzione nel 2012. In Italia ha oltre 200 Mw in costruzione e più di 60 dipendenti. La crescita in Italia rientra nel piano globale di Edpr – attiva su quattro hub mondiali – di investire 20 miliardi di euro nelle rinnovabili, di cui il 40% dedicate alle tecnologie onshore nei Paesi europei.

Nei primi sei mesi del 2023, Edp Renewables ha raggiunto una capacità installata di 15,2 Gw in asset rinnovabili in tutto il mondo, di cui 1,4 Gw aggiunti negli ultimi 12 mesi. L’azienda ha inoltre generato più di 18 Twh di energia rinnovabile in tutto il mondo, con un aumento dell’11% rispetto all’anno precedente.


Articolo pubblicato il giorno 4 Ottobre 2023 - 21:05

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Tragedia di Frattamaggiore: indagato il titolare dell’impresa edile

Frattamaggiore - Cantiere sequestrato e titolare della impresa edile denunciato e indagato. L'ennesima tragedia sul… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 11:10

Eav, sciopero di 24 ore domenica 11 maggio

Napoli - Disagi in vista per chi si sposta con i mezzi pubblici dell'Ente Autonomo… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 10:44

Airola, accoltellamento di un 19enne: denunciati 5 stranieri

Airola – Un violento agguato a sfondo presumibilmente xenofobo ha lasciato gravi ferite a un… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 10:22

Campi Flegrei: scossa all’Alba, Scossa di magnitudo 2.3 nel Golfo di Pozzuoli. Sciame sismico in corso

Pozzuoli - Una mattinata di apprensione si è registrata nell'area dei Campi Flegrei a causa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:58

Amalfi, escursionisti stranieri dispersi nella Valle delle Ferriere: soccorsi e salvati da un’équipe interforze

Disavventura a lieto fine ieri sera nella Valle delle Ferriere, in località Pogerola, frazione del… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:44

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16