Cronaca di Napoli

Napoli, Palazzo Reale, stop ingresso ai cani nei giardini

Condivid

I cani non possono più entrare nei giardini di Palazzo Reale, neanche al guinzaglio e con la museruola. Il regolamento, risalente al 2021, è stato reso esecutivo per decisione del direttore Mario Epifani. La decisione ha fatto infuriare i padroni dei cani che usufruivano degli spazi verdi della Reggia e che hanno annunciato una manifestazione il 28 ottobre 2023, alle ore 11,00, assieme al deputato Francesco Emilio Borrelli e con il sostegno della Radiazza di Gianni Simioli.

“Una decisione paradossale e ingiusta. Piuttosto che vietare le aree a verde ai cani sarebbe necessario non utilizzare gli spazi monumentali come parcheggio. Troppe le auto in ingresso e lungamente in sosta. Un’area museale non può trasformarsi in un garage, anche questo compromette l’immagine e il decoro del Sito. Si sta costituendo un comitato cittadino per difendere i diritti dei nostri amici a quattro zampe e sabato 28 ottobre sarò al loro fianco per il sit-in di protesta previsto alle ore 11,00 in piazza Plebiscito. E’ assurdo che la priorità della direzione di Palazzo Reale sia quella di vietare l’ingresso ai cani nelle aree verdi di uno spazio pubblico.

Altra cosa è sanzionare e punire quei padroni incivili che mancano di rispetto a un bene storico della nostra città. L’area destinata al parcheggio delle auto potrebbe essere destinata agli animali e così si potrebbe dare vero decoro al sito monumentale che è stato sempre frequentato da animali e di certo non è nato come garage per privilegiati”. Lo ha reso noto Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra.


Articolo pubblicato il giorno 21 Ottobre 2023 - 20:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18

Milano, si fingono poliziotti svizzeri e truffano 92enne: denunciati due campani

Si sono spacciati per agenti della polizia svizzera e, con la scusa di un finto… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:11