Nasce a Castellammare il comitato commercianti Borgo Antico

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nasce a Castellammare di Stabia il comitato commercianti Borgo Antico di Stabia.

Fondato da un gruppo di operatori presenti nell’area storica della città (da via Quisisana a via Sarnelli, da largo Pace a via Gesù, da via Acton a via De Turris fino a via Bonito), coinvolge anche gli imprenditori presenti in ambito portuale. I

l presidente è Francesco Napolitano, giovane farmacista che va a guidare un gruppo di circa quaranta aziende del territorio e che sta continuando a raccogliere adesioni.

    “L’obiettivo del comitato è operare in sinergia con altre associazioni del territorio, comprese l’Ascom e Porto Borbonico di Stabia, per migliorare il dialogo con le istituzioni e accendere i riflettori su interventi e progetti che sono essenziali per il recupero del centro antico”, illustra Napolitano.

    “Gli argomenti sui quali ci stiamo già confrontando con la commissione prefettizia sono pulizie delle strade e verde pubblico, segnaletica verticale ed orizzontale, recupero di strade ed arredo pubblico, messa in sicurezza di edifici, eventi e progetti congiunti pubblico-privato per migliorare la vivibilità in questa zona, che è il cuore pulsante della città”.

    A spronare gli operatori, che rappresentano i commercianti storici della zona, è il boom turistico che la città sta vivendo da circa cinque anni, nonostante il Covid e le emergenze economiche territoriali.

    “Grazie agli approdi e alla nuova immagine internazionale – prosegue il presidente del comitato Borgo Antico di Stabia – finalmente Castellammare è tornata ad essere meta di un turismo di alta fascia. Non siamo ancora ai livelli del Grand Tour del XVIII secolo, che ci ha visti citati in molte opere, ma sicuramente stiamo vivendo una svolta epocale e dobbiamo cogliere questa occasione per operare in sinergia”.

    Il logo scelto dal comitato è l’arco di San Catello stilizzato, richiamo al santo patrono e simbolicamente individuato come porta di accesso al borgo antico di Castellammare.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    CALCIO MERCATO, il Napoli su Lukaku e il neo promosso Como prepara il colpo Icardi

    In attesa che si sistemino le tante panchine ancora in attesa del loro nuovo 'padrone' (le ultime danno PIOLI in avvicinamento al Napoli, con contratto biennale più opzione per un'ulteriore stagione), con DE ZERBI ancora in attesa di proposte concrete (oltre a quelle di Porto e Marsiglia) dopo il...

    Il cantautore casertano Valerio Piccolo firma la canzone del film di Paolo Sorrentino

    Il poliedrico artista di Caserta, Valerio Piccolo, noto musicista, cantautore, traduttore e adattatore per libri, teatro e cinema, firma la canzone originale "E si' arrivata pure tu" per il nuovo film di Paolo Sorrentino, "Parthenope", in concorso al 77esimo Festival del cinema di Cannes. "Sono onorato e felice di contribuire...

    CRONACA NAPOLI