‘M’innamorai di te’ di Giuliano Pavone. Presentazione giovedì 5 ottobre al Campania Libri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il nuovo libro dello scrittore nato a Taranto, che vive a Milano, con un insolito, spasmodico e incredibile attaccamento alla maglia azzurra.

La presentazione il 5 ottobre all’interno del Campania Libri festival di Napoli.

Dopo la pubblicazione del libro “‘Na sera ‘e maggio – La storia ha voluto una data. 10 maggio 1987” la Edizioni Graf torna a pubblicare un nuovo titolo dello scrittore Giuliano Pavone, un “napoletano dentro”.

In “M’innamorai di te” (64 pagine – euro 5, ISBN: 978-88-89433-44-7) si alternano sentimenti come la gioia, l’orgoglio e la passione per la vittoria e per i festeggiamenti del terzo scudetto del Napoli da un punto di vista particolare: le emozioni sono di un tifoso che non è nato a Napoli. L’autore si cimenta in una riflessione sul tifo come una storia d’amore che va ben oltre il calcio.

Il libro sarà presentato il 5 ottobre (ore 11 prenotazione qui) presso la Sala Cristallo – Sala Premio Napoli del Campania Libri festival della letteratura a Palazzo Reale alla presenza dell’autore Giuliano Pavone, l’editore Luciano Chirico e il professor Bruno Siciliano dell’Università Federico II. Modera il giornalista Lucio Pengue.

    “Che bello il quadratino bianco e rosso di tifosi georgiani. E che bello Kim con la mano a cuoppo, che bello Osimhen che sa più parole in napoletano che in italiano”.

    I devoti della dea Eupalla sanno spiegare perché il Napoli abbia vinto il terzo scudetto, ma c’è da spiegare qualcosa di più, nel rapporto tra Napoli e il Napoli, fra i tifosi e la città, fra la squadra i giocatori e quel poco di Napoli di cui c’è ovunque bisogno, come diceva Luciano De Crescenzo. E chi meglio di un tifoso speciale, non nato all’ombra del Vesuvio, può provare a spiegare tutto ciò? L’ultimo capitolo di questa storia, lo «scudetto sospeso», è qui raccontato da un maestro della letteratura sportiva, a Napoli in quei memorabili giorni e per sempre vicino alla sua squadra.

    Dedicato a i “napoletani dentro” di tutto il mondo.
    Tutti i profitti della pubblicazione saranno devoluti al progetto “Sostieni il calcio popolare” coordinato da Luigi Volpe (Chicco).
    Chi volesse sostenere il progetto può già preordinarlo al seguente link Amazon:

    Biografia autore
    Giuliano Pavone (1970) è nato a Taranto e vive a Milano. Ha pubblicato oltre quindici libri, fra cui un romanzo ambientato nel mondo del calcio (L’eroe dei due mari, Marsilio, 2010, vincitore di tre premi nell’ambito della letteratura sportiva) e due volumi sul Napoli: ’Na sera ’e maggio (Graf, 2007, con Giuseppe Caporaso) e Tutti gli uomini che hanno fatto grande la SSC Napoli (Castelvecchi, 2010). La sua opera più recente è il romanzo Gli scorpioni (Laurana, 2022).



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha sottoscritto stamattina un protocollo volto a promuovere la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, nonché a garantire occupazione di qualità nella regione. Questo importante accordo coinvolge organizzazioni imprenditoriali, sindacati e istituzioni, impegnandole a mantenere gli standard più elevati possibili...
    Con il trionfo dell'Inter ancora fresco, la Serie A si prepara a un altro bruciante capitolo del toto allenatori in vista della prossima stagione. Sebbene manchino ancora quattro giornate alla conclusione del campionato 2023-2024, molte squadre di vertice sono già proiettate verso il futuro, cercando soluzioni per rilanciare progetti...
    Ti ha riempito di coccole e oggi ti trovi in difficoltà ad uscire dallo schema banale fiori e cioccolatini come idea regalo per la prossima Festa della Mamma? Sono i numeri a venirti in aiuto nella scelta di qualcosa di alternativo e sono quelli relativi alle vendite legate all’ultimo...
    Il Ministero della Salute ha stanziato circa 9 milioni di euro per finanziare i 26 progetti presentati dall'Istituto Tumori Pascale di Napoli, selezionati tra le 334 proposte pervenute da ricercatori di tutta Italia. Dei 34 progetti presentati, 26 sono stati approvati e avranno una durata di due anni. Di...
    In Campania, la giunta regionale ha confermato i presidenti e i commissari di quattro parchi regionali con una serie di atti pubblicati oggi sul Burc (Bollettino ufficiale della Regione Campania). Francesco Iovino rimarrà alla guida dell'Ente Parco regionale del Partenio, uno dei più estesi della regione, che si estende su...

    IN PRIMO PIANO