La corrispondente Rai per l'Africa, Maria Cuffaro, è stata criticata per un paragone ingeneroso tra la striscia di Gaza e Napoli, fatto durante una trasmissione televisiva.
Cuffaro, commentando la guerra tra Israele e Hamas, ha detto: "Immaginate Gaza City, che è ovviamente una città estremamente caotica, vi dovete immaginare una Napoli, compresa Scampia, alla potenza, con una densità di popolazione inimmaginabile. Spostarli al centro è complicatissimo".
Il paragone ha suscitato l'indignazione di molti napoletani, che hanno accusato Cuffaro di stereotipare la città e di ignorare la sua complessità.
Potrebbe interessarti
Napoli, morto Francesco Paolo Casavola, giurista e presidente emerito della Consulta
Befana solidale nei reparti pediatrici: 250 partecipanti e 1000 giocattoli donati ai bimbi campani
Gruppo scout di Napoli si perde sui monti di Capaccio: salvati nella notte
Acerra, operaio morto dopo 16 giorni: la Procura valuta autopsia e accertamenti sui soccorsi
Lo scrittore napoletano Angelo Forgione ha commentato: "Indovinate Maria Cuffaro, esperta in tematiche internazionali, romana di padre siciliano, quale città va a pescare per rendere l'idea del caos di Gaza in guerra?
E perché citare Scampia, della quale tutto si può dire tranne che sia caotica? Poi è normale che i tanti turisti che si "avventurano" a Napoli restano piacevolmente spiazzati rispetto a quel ci si attende dopo aver ascoltato e letto quanto si dice sui media nazionali, anche nei dibattiti in cui è necessaria una certa delicatezza".
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti