“Il bradisismo è una cosa seria. Non può essere gestito in maniera superficiale con qualunquismo e malafede, spaventando inutilmente le persone. Sono processi che esistono in quell’area da migliaia di anni”.
Lo ha detto il sindaco di Napoli e della Città metropolitana, Gaetano Manfredi, intervenendo all’assemblea regionale Anci a Salerno.
“Noi abbiamo già vissuto due crisi bradisismiche che ognuno ricorda negli anni Ottanta. Quella zona è tra le più monitorate d’Italia. Abbiamo una grande conoscenza scientifica del territorio. Dobbiamo gestire e convivere con questo problema che impatta chiaramente molto sulla psicologia della persone.
Bisogna tranquillizzare i cittadini e lavorare con azioni concrete, fatte da persone competenti sulle valutazioni del rischio. Finora abbiamo controllato tutte le infrastrutture e le strutture pubbliche. Non ci sono danni se non minimi, alle componenti non strutturali com’era prevedibile”, ha sottolineato Manfredi.
Il sindaco mette in guardia da un altro rischio: “Dobbiamo anche evitare che questi fenomeni diventino un grande boomerang economico per quei territori. Alimentare la paura allontana le persone, riduce il valore immobiliare, riduce il turismo, non dà opportunità ai cittadini di accedere ai mutui o investimenti. Gestiamo con serietà questa questione mettendo al primo posto la sicurezza ma evitando di fare danni inutili”.
Il capo del DAP, dott. Stefano Michele De Michele, ha compiuto un sopralluogo in tre… Leggi tutto
Ischia – Controlli a tappeto dei Carabinieri al porto di Ischia, cuore pulsante dei flussi… Leggi tutto
Giugliano - Un'altra storia di profonda crudeltà verso gli animali scuote la comunità. Un meticcio… Leggi tutto
Napoli– Approdo notturno per la motonave Raffaele Rubattino della compagnia Tirrenia, partita da Palermo e… Leggi tutto
Un'altra notte di fuoco sul Vesuvio, un'altra notte di paura. Un'altra notte infernale. Un'altra notte… Leggi tutto
Oggi, 11 agosto 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: Mercurio in Vergine favorisce la… Leggi tutto